KNOWLEDGE MANAGEMENT IN THE DIGITAL AGE
(obiettivi)
Nell’era digitale, il controllo della risorsa “conoscenza” è strategico per la sostenibilità delle imprese. La conoscenza come fattore produttivo è caratterizzata da immaterialità e non deperibilità, che ne fanno una risorsa peculiare e la cui gestione non risponde alle leggi economiche tradizionali. L’innovazione digitale e l’attenzione alla sostenibilità olistica hanno reso ancora più rilevante le teorie e le pratiche di knowledge management. In particolare, l’interazione fra componenti umane e componenti artificiali, se correttamente gestita, può dar luogo a potenziali di crescita senza precedenti. In questo quadro, il corso si propone di indagare le principali tematiche relative alla gestione delle conoscenze aziendali, combinando l’approccio teorico con la pratica aziendale. Particolare attenzione è posta alla recente rivoluzione industriale che mette al centro le tecnologie digitali e i loro impatti sui processi aziendali e sulle opportuniyà di knowledge sharing e di apprendimento continuo per le organizzazioni. Data la rapida obsolescenza della base di conoscenze, le aziende hanno bisogno di rinnovare costantemente le loro strategie, i modelli di business e le politiche di gestione della conoscenza. Pertanto, gli studenti vengono impegnati in una partecipazione attiva attraverso esercizi e progetti di gruppo al fine di comprendere le strategie di gestione della conoscenza, le condizioni organizzative e le tecnologie abilitanti. Il corso è progettato per comprendere il ruolo della conoscenza basate sui dati nell'economia contemporanea e per fornire agli studenti un'analisi chiara della produzione, distribuzione e consumo di beni basati sulle informazioni. Attraverso l’analisi di casi e la discussione partecipata di contenuti selezionati, gli studenti impareranno a immaginare traiettorie di innovazione di modelli di business e ipotesi di gestione delle organizzazioni in casi di innovazioni dirompenti.
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