Mercati digitali e politiche industriali
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è di sviluppare le competenze in termini ragionamento economico applicato ai mercati digitali e le capacità di analisi critica circa le implicazioni delle politiche industriali per questo tipo di mercati. Il corso si propone di sviluppare e approfondire dal punto di vista teorico e empirico le principali caratteristiche del funzionamento dei mercati digitali tramite gli strumenti dell’analisi economica e dell’economia industriale, lo studio delle scelte di politica industriale, e l’uso di casi studio. Il corso fornisce i fondamenti del funzionamento dei mercati digitali e delle politiche industriali. Gli studenti impareranno quali caratteristiche contraddistinguo i mercati e le piattaforme digitali; e quali politiche economiche possono essere utili in caso di esternalità di rete, interazioni strategiche e pratiche anticoncorrenziali sui mercati digitali. Verranno approfonditi casi studio e esempi di politiche industriali per i mercati digitali utilizzando criticamente gli strumenti concettuali del corso per comprendere le sfide principali per istituzioni e policy-makers.
|