Sociologia dei media digitali
(obiettivi)
Sociologia dei media digitali
Gli obiettivi formativi del corso sono: - fornire gli strumenti teorici e metodologici per analizzare lo scenario dei media digitali nell’epoca contemporanea; - promuovere la capacità di comprensione e interpretazione delle implicazioni educative dei media digitali nei contesti formali e informali. Risultati di apprendimento attesi: In termini di conoscenza e capacità di comprensione: capacità di analizzare e interpretare lo scenario dei media digitali con particolare attenzione al cambiamento dei processi di educazione/socializzazione. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di utilizzare in modo appropriato gli strumenti concettuali e metodologici necessari per analizzare e comprendere gli ambienti e i prodotti dei media digitali anche in contesti educativi e formativi. In termini di autonomia di giudizio: capacità di sviluppare una riflessione critica sulla relazione tra tecnologie digitali, educazione e società. In termini di abilità comunicative: capacità di tipo comunicativo, socio-relazionale che consentano di lavorare in gruppo e di progettare azioni educative innovative e orientate a target specifici e differenziati. In termini di capacità di apprendimento: capacità di aggiornare e rinnovare continuamente il patrimonio di conoscenze rendendolo spendibile nell'ambito lavorativo.
|