Progettare e valutare nell’e-learning e nella media education
(obiettivi)
Progettare e valutare nell’e-learning e nella media education
Obiettivi formativi: Esaminare la pianificazione dei curricula e progettare esperienze digitali di apprendimento; esplorare i modelli di progettazione didattica per supportare l'apprendimento sincrono e asincrono; comprendere il ruolo della valutazione nel determinare l'efficacia dell'apprendimento online; misurare l'efficacia della progettazione, dello sviluppo e dell’erogazione di un percorso e-learning; sintentizzare le caratteristiche chiave del comportamentismo, del cognitivismo e del costruttivismo per facilitare l'apprendimento online; selezionare le migliori pratiche per incoraggiare l'apprendimento esperienziale in una comunità online. Risultati di apprendimento attesi: Con il corso “Progettare e valutare nell’e-learning e nella media education” lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza e comprensione dei concetti di base del comportamentismo, del cognitivismo e del costruttivismo in relazione all’e-learning; conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo dell’educazione a distanza; conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione educativa in contesti di apprendimento online. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Analizzare il rapporto tra apprendimento e media tecnologici, saper usare e gestire piattaforme per l’e-learning e l’apprendimento in rete; distinguere le proposizioni relative all’apprendimento in presenza rispetto a quelle peculiari dell’istruzione a distanza; stabilire percorsi di revisione critica dei corsi di apprendimento in linea; progettare percorsi didattici in rete efficaci e tesi a massimizzare i risultati in relazione agli obiettivi di apprendimento prefissati. In termini di autonomia di giudizio: Distinguere tra diversi approcci all’apprendimento in rete; identificare gli aspetti di forza e di debolezza dei diversi metodi utilizzabili nell’istruzione a distanza con supporti digitali. In termini di abilità comunicative: Sottoporre a revisione critica parole e concetti del linguaggio educativo con particolare riferimento ad ambienti di istruzione a distanza. In termini di capacità di apprendimento: Approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi di carattere manualistico e scientifico di settore.
|