|
Docente
|
Cecchini Laura
(programma)
Obiettivi formativi Il primo tirocinio (che si svolge nel secondo anno di corso) rappresenta la prima esperienza sul campo per gli studenti e si svolge nei servizi e nelle realtà operative del servizio sociale. Il supervisore esterno e il docente/tutor interno all’Università costituiscono le due figure di riferimento per supportare lo studente nel raggiungimento degli obiettivi formativi complessivi al fine di: - aiutare lo studente a riflettere sulle motivazioni e sulle aspettative riguardanti la scelta universitaria e al proprio futuro professionale; - favorire lo sviluppo di capacità di osservazione e di riflessione sulle dinamiche relazionali che si instaurano nel servizio sociale dove è inserito - sia nei processi di aiuto alle persone in carico ai servizi, sia con gli altri operatori che interagiscono in quel contesto - con una particolare attenzione alla dimensione emotiva, attraverso la condivisione e la riflessione in merito ad ansie, dubbi, aspettative, emozioni che possono emergere durante l’esperienza formativa. - Favorire la connessione tra teoria e pratica, partendo dal presupposto che il tirocinio è un percorso di apprendimento che si sviluppa attraverso atteggiamenti di curiosità e di interesse, una mentalità esplorativa e di ricerca e momenti di confronto con il supervisore esterno, il tutor/docente e gli altri studenti inseriti in altri servizi. - Consolidare le capacità di lavoro di gruppo e di rete, come metodo di apprendimento anche attraverso esercitazioni di gruppo e attività specifiche mirate all’acquisizione di tecniche di “educazione attiva”. - Promuovere il confronto, la condivisione e l’attribuzione di significato a situazioni ed eventi incontrati dallo studente nell’esperienza della pratica con preciso riferimento ai principi, ai valori, alla metodologia e alle tecniche del servizio sociale e ai modelli di funzionamento dei servizi sociali territoriali.
Programma delle attività Agli studenti verrà presentata, nel corso dei colloqui di orientamento e nelle lezioni, la realtà operativa e la distribuzione territoriale dei servizi disponibili. Saranno realizzate lezioni su aspetti specifici del tirocinio, volte al perseguimento degli obiettivi specificati.
(testi)
• Obbligatorio: o Sicora, A. (2021). Emozioni nel servizio sociale. Strumenti per riflettere e agire. Roma: Carocci. • A scelta uno tra: o Sanfelici, M. (2024). Fondamenti del Servizio Sociale anti-oppressivo. Roma: Carocci. o Bertotti, T., Fazzi, L., Rosignoli, A. (2023). Il Servizio Sociale: le competenze chiave. Roma: Carocci.
|