|
Mutua da
|
21201557 MARKETING, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ in Economia e Management LM-77 R PRATESI CARLO ALBERTO, TONI MARTINA
(programma)
Il corso intreccia i contenuti del marketing con i temi della sostenibilità e dell’innovazione, offrendo spunti pratici attraverso la descrizione di case study e la presenza di testimonianze aziendali.
Il corso è suddiviso come segue:
Prima parte in cui si riprendono i concetti di base del marketing management: fase analitica, strategica e operativa Seconda parte dedicata al tema dell'innovazione di prodotti e servizi: scenari tecnologici e digitalizzazione, ideazione e valutazione dei concept, il lancio di nuovi prodotti, l'imprenditorialità innovativa Terza parte che affronta il tema della sostenibilità e il rapporto tra ambiente e aziende. Questa parte si propone di far capire cosa significa marketing responsabile e sostenibile, offrendo anche spunti su casi aziendali e le situazioni più controverse.
(testi)
(2023) Ideazione, sviluppo e marketing dei nuovi prodotti (con A. Geremicca), Edizioni Roma TrE-Press, ISBN 979-12-5977-197-1 (2022) Il cibo perfetto. Aziende, consumatori e impatto ambientale del cibo (con M.Marino) seconda edizione, Edizioni Ambiente, ISBN 978-88-6627-344-8
|