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Mutua da
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21210422 Sustainable Development Management in Economia dell'ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile LM-56 R DONATO CARMELA
(programma)
Modulo 1. Introduzione al marketing sostenibile e alla ricerca di marketing • Fondamenti di marketing sostenibile • Il ruolo dei dati e della ricerca per la sostenibilità • Tipologie di ricerca (esplorativa, descrittiva, causale) Modulo 2. Etica della ricerca e qualità dei dati • Etica nella ricerca e impatti sociali • Bias, greenwashing e trasparenza • Validità, attendibilità e replicabilità
Modulo 3. Metodi di raccolta dati per il marketing sostenibile • Costruzione del questionario e scale di misurazione • Validazione delle misure: concettuale e statistica • Introduzione alle scale Likert, semantiche, differenziali
Modulo 4. Analisi fattoriale (EFA e PCA) • Quando e perché usare l’analisi fattoriale • Estrazione dei fattori, rotazione, interpretazione • Applicazione con SPSS: costruzione di scale valide
Modulo 5. Esperimenti per il marketing sostenibile • Logica causale: variabili indipendenti, dipendenti e controllate • Disegni sperimentali tra soggetti e entro soggetti • Randomizzazione e manipolazioni realistiche
Modulo 6. Analisi dei dati sperimentali: t-test e ANOVA • Test t per campioni indipendenti/accoppiati • ANOVA a una via e multifattoriale • Interpretazione dei risultati in SPSS e implicazioni strategiche
Modulo 7. Regressione e modelli predittivi • Regressione lineare semplice e multipla • Interpretazione dei coefficienti, VIF e R² • Costruzione di modelli predittivi per la sostenibilità
Modulo 8. Metodi qualitativi integrati • Interviste, focus group e analisi tematica • Come triangolare dati qualitativi e quantitativi • Esercitazione su codifica tematica
Modulo 9. Applicazioni: sviluppo del progetto finale • Dalla teoria alla pratica: impostare un progetto di ricerca completo • Supporto personalizzato all’analisi dati e stesura • Presentazione dei progetti finali
Manuali principali: 1. Malhotra, N., Nunan, D., & Birks, D. (2020). Marketing Research: An Applied Approach (5th ed.). Pearson.
• Partecipazione attiva e laboratori (20%) • Verifica intermedia su SPSS e statistica (30%) • Progetto di ricerca finale individuale o di gruppo con presentazione (50%)
(testi)
Malhotra, N., Nunan, D., & Birks, D. (2020). Marketing Research: An Applied Approach (5th ed.). Pearson.
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