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22910200 Storia della pace in Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali LM-50 R IMPAGLIAZZO MARCO
(programma)
Il Novecento è stato il secolo più violento della storia. Quello dei genocidi, delle guerre mondiali, dell’arma nucleare, dello scontro ideologico. Di fronte a tanti conflitti, gli uomini, le società, le culture, le religioni hanno prodotto risposte e azioni per ristabilire pace e coabitazione e promuovere lo sviluppo: percorsi di riconciliazione - talvolta inadeguati, altre volte coraggiosi -, istituzioni, innovazioni sociali e giuridiche. Dopo avere analizzato i fattori alla base della violenza collettiva – nazionalismo, autoritarismo, razzismo, propaganda, diseguaglianza economica - il corso ricostruirà alcuni percorsi di pacificazione collocandoli negli scenari geopolitici e culturali nei quali si sono prodotti, dall’Europa del secondo dopoguerra al mondo extraeuropeo della decolonizzazione. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi dei conflitti africani e delle iniziative di superamento, pacificazione e riconciliazione adottate, da un punto di vista storico, geopolitico, sociale. Verranno quindi esaminati i recenti fenomeni di terrorismo a matrice religiosa e l'impegno di vari soggetti per la loro stigmatizzazione e isolamento. Il corso sarà articolato attorno all'analisi di tre tipologie di argomenti: - Momenti ed eventi storici di particolare importanza nell'evoluzione delle dinamiche di conflitto e pacificazione nel Novecento; - Personaggi e movimenti che, nel corso del Novecento, hanno contribuito in maniera determinante alla costruzione di una cultura e di strategie di pace; - Processi-chiave che hanno contribuito a definire le principali dinamiche conflittuali nel Novecento e le modalità attraverso cui sono state affrontate.
(testi)
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno scegliere, come testo introduttivo al corso, uno dei seguenti due libri:
Arianna Arisi Rota, "Pace", Il Mulino, 2024 Andrea Riccardi - Edith Bruck, "Oltre il Male", Laterza, 2024
Gli studenti frequentanti (coloro che avranno frequentato almeno 25 ore su 36), prepareranno l'esame studiando i seguenti argomenti, a partire dagli appunti delle lezioni: Johan Galtung e l’origine dei “Peace studies” Cos’è la conflict resolution Conflitti e pace in Africa (con casi studio trattati a lezione) Religioni e conflitti Il dialogo interreligioso e la pace Il conflitto israelo-palestinese Guerra e pace nel web La nascita dell’ONU Le organizzazioni internazionali non governative e la pace Uomini di pace nel ‘900: Gandhi, Nelson Mandela, Martin Luther King, Alber Schweitzer Il sistema di protezione internazionale dei rifugiati Il pericolo nucleare e il disarmo
Gli studenti non frequentanti, oltre al testo di Arianna Arisi Rota citato sopra, dovranno preparare l'esame studiando il testo: Alessandro Colombo, Il suicidio della pace. Perché l’ordine internazionale liberale ha fallito (1989-2024), Raffaello Cortina Editore, 2025
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