| APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI 12 CFU LM 57
(obiettivi)
Acquisizione, elaborazione e sviluppo a livello avanzato delle conoscenze e delle competenze relative alla dimensione operativa della formazione degli adulti, nel quadro di riferimento rappresentato dal paradigma scientifico-operativo dell’apprendimento permanente, con riferimento, anche, al tema relativo all’analisi e al riconoscimento delle competenze.
|
|
Codice
|
22902262 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
(obiettivi)
Acquisizione, elaborazione e sviluppo a livello avanzato delle conoscenze e delle competenze relative alla dimensione operativa della formazione degli adulti, nel quadro di riferimento rappresentato dal paradigma scientifico-operativo dell’apprendimento permanente, con riferimento, anche, al tema relativo all’analisi e al riconoscimento delle competenze.
|
|
Codice
|
22902262-3 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
3
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
|
Ore Aula
|
18
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
DI RIENZO PAOLO
(programma)
Il corso presenta gli aspetti teorici e metodologici relativi all’Educazione degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente; lo sviluppo e le implicazioni del concetto di competenza. La parte monografica del corso è dedicata allo studio di alcuni modelli qualitativi di ricerca applicati, nello specifico, ai metodi di riconoscimento e convalida degli apprendimenti non formali e informali.
(testi)
Di Rienzo, P. (2024). Educazione e apprendimento degli adulti. Roma: Carocci.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
(obiettivi)
Acquisizione, elaborazione e sviluppo a livello avanzato delle conoscenze e delle competenze relative alla dimensione operativa della formazione degli adulti, nel quadro di riferimento rappresentato dal paradigma scientifico-operativo dell’apprendimento permanente, con riferimento, anche, al tema relativo all’analisi e al riconoscimento delle competenze.
|
|
Codice
|
22902262-2 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
3
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
|
Ore Aula
|
18
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
ALEANDRI GABRIELLA
(programma)
Processi di crescita e sviluppo cognitivo nei processi educativi. Età e condizioni di apprendimento. Relazioni educative. I metodi biografici e autobiografici nell'Eda e nell'educazione permanente
RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso è così articolato: modulo di base e modulo di laboratorio. Esso prevede i seguenti obiettivi: 1. Acquisire e sviluppare a livello avanzato le conoscenze e le competenze relative alla dimensione teorico-operativa della formazione degli adulti nel quadro di riferimento rappresentato dal paradigma scientifico-operativo dell’apprendimento permanente. 2. Acquisire e sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per fare ricerca teoretica ed empirica nel campo della formazione degli adulti, con particolare riferimento alle metodologie qualitative. 3. Promuovere la capacità di studio critico della letteratura relativa all’Educazione degli Adulti e al Lifelong Learning. Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenze e capacità di comprensione relative alle dimensioni teoriche, storiche, epistemologiche e metodologiche della formazione degli adulti nel quadro di riferimento rappresentato dal paradigma scientifico-operativo dell’apprendimento permanente e dal costrutto di competenza di apprendere ad apprendere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità metodologiche e di problem solving relative all’educazione in età adulta e ai modelli e ai metodi di progettazione e gestione di azioni formative per l’apprendimento permanente e di formazione continua
Autonomia di giudizio: Capacità di raccolta, analisi ed elaborazione critica di dati relativi ai modelli e ai processi di apprendimento permanente e di educazione degli adulti .
Abilità comunicative: Abilità di esprimere in modo critico e sistematico argomentazioni relative alle teorie e ai processi di apprendimento permanente e di educazione degli adulti. Abilità comunicative e relazionali funzionali all’ideazione, coordinamento e gestione dei progetti di formazione e di apprendimento permanente.
Capacità di apprendimento: Capacità di sviluppare pensiero critico, riflessività e autoformazione nell’ambito degli studi e delle competenze relativi all’ apprendimento permanente e all’ educazione degli adulti .
(testi)
1. J.S. BRUNER, Il significato dell’educazione, Armando editore, 2012
2. J.S. BRUNER, Il processo educativo. Dopo Dewey, Armando editore, 2016
3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012, pp. 63-144
4. G. ALEANDRI, Con-passione. Nuovi orizzonti e prospettive in pedagogia delle relazioni. Armando editore, 2017
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
(obiettivi)
Acquisizione, elaborazione e sviluppo a livello avanzato delle conoscenze e delle competenze relative alla dimensione operativa della formazione degli adulti, nel quadro di riferimento rappresentato dal paradigma scientifico-operativo dell’apprendimento permanente, con riferimento, anche, al tema relativo all’analisi e al riconoscimento delle competenze.
|
|
Codice
|
22902262-1 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
|
Ore Aula
|
36
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
ALEANDRI GABRIELLA
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|