|
Docente
|
ANTONUCCI FAUSTA
(programma)
El teatro de Calderón en la imprenta, del siglo XVII a hoy Partendo da due titoli canonici del teatro calderoniano, uno tragico l’altro comico, il corso mostrerà in una prima fase le caratteristiche e le problematiche della trasmissione dei testi teatrali nelle edizioni a stampa di epoca barocca, con l’esame diretto di esemplari digitalizzati e cartacei. Successivamente, e come introduzione alla seconda parte del corso, verranno esaminati i problemi posti dalle edizioni moderne dell’Ottocento e del Novecento. Nella parte pratica, alle studentesse e agli studenti verranno forniti gli strumenti metodologici di base per realizzare dei saggi di edizione critica (limitatamente alla punteggiatura e modernizzazione ortografica e all’annotazione), con nozioni di base di ecdotica (collazione dei testimoni, redazione di un apparato di varianti, analisi degli errori significativi). Verranno inoltre illustrati i principali supporti disponibili in rete per lo studio e l’edizione dei testi teatrali barocchi (dizionari storici, basi dati, corpora).
(testi)
1) TESTI: P. Calderón de la Barca, La vida es sueño, ed. Fausta Antonucci, Madrid, Cátedra, 2025; El alcaide de sí mismo, ed. digitale https://dracor.org/cal/el-alcaide-de-si-mismo#text
2) CRITICA e NOZIONI DI STORIA E STORIA LETTERARIA: a) A. Blecua, Manual de crítica textual, Madrid, Castalia, 1983; b) M. G. Profeti, “Tradición impresa y voluntad del autor: el problema del teatro áureo”, in: Filologia dei testi a stampa: area iberica (Actas del Simposio, Pescara, 20-22 de noviembre de 2003), ed. Patrizia Botta, Modena, Mucchi Editore, 2005, pp. 57-72; c) F. Rico, El texto del Quijote (cap. I, “Cómo se hacía un libro en el Siglo de Oro”), Barcelona, Destino, 2006, pp. 53-93; d) tutti i materiali critici di supporto che verranno indicati e/o forniti dalla docente durante il corso.
|