|
Docente
|
Compagnoni Michela
(programma)
Metamorfosi letterarie e intermediali del testo drammatico
Il corso intende esplorare le complesse dinamiche che intervengono nella pratica di adattamento di un testo letterario attraverso generi diversi (come il testo drammatico, il romanzo, il racconto) e media differenti (dalla performance teatrale, all’adattamento cinematografico e televisivo). The Tempest di William Shakespeare verrà utilizzato come caso di studio esemplare per costruire un percorso attraverso alcune delle molteplici forme che il testo originario ha assunto nel tempo. L’analisi si concentrerà su come ogni adattamento, nel rielaborare il testo di partenza, ne rivela aspetti inediti e significativi, in stretta relazione con i contesti culturali, politici ed estetici che lo producono. Particolare attenzione sarà riservata alle strategie intermediali che presiedono al processo di riscrittura, e al modo in cui queste danno voce a un dialogo continuo tra passato e presente, testo e performance, tradizione e innovazione.
(testi)
È obbligatoria la lettura delle seguenti opere in lingua originale, preferibilmente nelle edizioni specifiche indicate di seguito:
- William Shakespeare, The Tempest, edited by Virginia Mason Vaughan and Alden T. Vaughan, Bloomsbury Arden Shakespeare, 2011. - John Dryden e William Davenant, The Tempest, or, The Enchanted Island, 1667 (https://quod.lib.umich.edu/e/eebo/A59520.0001.001/?view=toc). - Margaret Atwood, Hag-Seed: The Tempest Retold, Vintage Publishing, 2016. - Jeanette Winterson, “Ghost in the Machine”, in Ead., Night Side of the River: Ghost Stories, Jonathan Cape, 2023, pp. 63-83.
È inoltre richiesta la visione di:
- The Tempest, film diretto da Julie Taymor (2010). - Westworld, serie TV create da Jonathan Nolan e Lisa Joy per HBO (stagione 1, ep. 1 e 10, 2016). - La tempesta, regia di Daniele Salvo, Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti, 2010 (il video è disponibile presso l’Archivio Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti del nostro Dipartimento).
È caldamente consigliata la lettura e la visione dei materiali prima o durante il corso.
|