Psicologia dello sviluppo
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente sia un insieme di conoscenze concettuali sullo sviluppo umano nei diversi ambiti (cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo), sia gli strumenti operativi per applicare tali conoscenze ai contesti educativi. Inoltre si propone di fornire allo studente un insieme di conoscenze teoriche e applicative sui metodi di ricerca utilizzati in psicologia dello sviluppo. Con lo studio di Psicologia dello sviluppo lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - conoscenza dei principali modelli teorici relativi ai processi di sviluppo; - conoscenze di base sullo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nell’arco di vita; - conoscenza dei processi psicologici coinvolti nei contesti educativi; - conoscenza dei metodi di ricerca utilizzati in psicologia dello sviluppo. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - capacità di analizzare le situazioni educative in funzione dei quadri teorici e dei processi psicologici coinvolti; - capacità di riconoscere il livello di sviluppo cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo nell’arco di vita; - capacità di analizzare i contesti educativi in funzione dei quadri teorici e dei processi psicologici coinvolti; capacità di analizzare studi e ricerche condotte nell’ambito della psicologia dello sviluppo. In termini di autonomia di giudizio: - attitudine a trovare connessioni tra le teorie psicologiche e le situazioni educative; - attitudine a interpretare i bisogni individuali in termini psicologici; - attitudine all’autovalutazione dei comportamenti e delle competenze come educatore - attitudine a valutare le pratiche educative in funzione dell'avanzamento della ricerca in psicologia dello sviluppo In termini di abilità comunicative: - acquisire padronanza del linguaggio scientifico specifico. In termini di capacità di apprendimento: - attitudine alla formazione professionale continua sugli aspetti psicologici implicati nell’attività educativa. - acquisire padronanza del linguaggio scientifico specifico. In termini di capacità di apprendimento: - interesse per la ricerca di base e applicata in psicologia dello sviluppo.
|