|
Docente
|
PETAGINE ANTONIO
(programma)
Parte prima: La bellezza e l'arte: antichi e moderni L'estetica è una parte "giovane" della filosofia, dato che essa è nata con Baumgarten a metà del XVIII secolo. Tuttavia, la riflessione sul bello e sul valore delle attività artistiche affonda le proprie radici nell'intera storia della filosofia. Il corso infatti mostrerà una differenza significativa tra il modo di concepire il modello nell'antichità e quanto emerge nella cultura di oggi. Questa parte del corso offrirà un percorso storico, per mostrare lo sviluppo, a partire dai Greci, dell'idea di bellezza e del modo in cui gli uomini, con le loro opere, sono in grado di produrre cose belle.
Parte seconda: Avere forma, dare forma: un itinerario filosofico Nella seconda parte, si produrrà una riflessione sulla bellezza e sul fare estetico a partire dalle opere del filosofo francese Etienne Gilson.
(testi)
Per la prima parte: I. Yarza, Un'introduzione all'estetica, Ares, Milano 2004 (solo pp. 5-174) D. Guastini, L’arte e la bellezza nell’educazione umana: il modello classico, FORUM 1 (2015), pp. 5-18
Per al seconda parte: E. Gilson, Materie e forme. Poietiche particolari delle arti maggiori, Morcelliana, Brescia 2023 (integrale) E. Gilson, Pittura e realtà, Morcelliana, Brescia 2021 (solo pp. 19-220).
|