Pedagogia sperimentale
(obiettivi)
Il corso verterà sui seguenti argomenti: i concetti di base dello sperimentalismo; la distinzione tra le proposizioni di senso comune dai giudizi scientifici; la revisione critica parole e concetti del linguaggio educativo; la definizione di un problema; la formulazione delle ipotesi; la definizione di percorsi di revisione critica delle ipotesi; la selezione di percorsi per la soluzione di problemi; i fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo educativo; i fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione educativa. Con lo studio di Pedagogia sperimentale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - conoscenza e comprensione dei concetti di base dello sperimentalismo; - conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo educativo; - conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione educativa. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - distinguere le proposizioni di senso comune dai giudizi scientifici; - definire un problema; formulare ipotesi; - stabilire percorsi di revisione critica delle ipotesi; - selezionare percorsi per la soluzione di problemi. In termini di autonomia di giudizio: - distinguere tra diversi approcci alla ricerca educativa; - identificare gli aspetti di forza e di debolezza dei diversi metodi utilizzabili nella ricerca educativa. In termini di abilità comunicative: - sottoporre a revisione critica parole e concetti del linguaggio educativo; - definire un problema; - formulare ipotesi. In termini di capacità di apprendimento: - approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi di carattere manualistico e scientifico di settore.
|