|
Docente
|
D'AMICO EUGENIO
(programma)
Primo modulo (6 CFU): l’economia dell’azienda L’economia aziendale come scienza economica. L’azienda come istituto: patrimonio, gestione e organizzazione. L’azienda e i bisogni umani (la teoria di Maslow). Aziende di erogazione e impresa. I soggetti aziendali: soggetto giuridico e soggetto economico. L’economicità aziendale, di gruppo e collettiva. L’efficienza: costi e rendimenti. La gestione monetaria, finanziaria ed economica dell’impresa. La struttura finanziaria dell’impresa.
Secondo modulo (3 CFU): economia dei gruppi aziendali Le definizioni, le strutture e le tipologie di gruppo. L'approccio motivazionista al gruppo aziendale. Le strategie di sviluppo integrato orizzontale, verticale e diversificato. Le teorie contabili e le teorie di gruppo.
(testi)
G. Zanda, Fondamenti di Economia Aziendale, Giappichelli, Torino, 2015 (escluse appendici).
Nel corso delle lezioni verranno forniti precisi riferimenti per l’utilizzo dei testi consigliati, nonché indicazioni bibliografiche e/o materiale integrativo per eventuali approfondimenti su specifiche tematiche. Le dispense riguardanti l'organizzazione, le fonti di finanziamento esterne e l'economia dei gruppi aziendali sono presenti sul profilo Moodle.
|