Literature and Forms
(obiettivi)
I laureati in Lingue e letterature per la Didattica e la Traduzione acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione in tutti i settori oggetto della loro formazione in modo da 1) raggiungere un livello elevato di competenza letteraria e culturale nell'ambito delle civiltà europee e americane, con particolare attenzione a quelle di specializzazione; 2) approfondire la conoscenza delle due lingue straniere prescelte, con il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella prima lingua e un perfezionamento del livello nella seconda lingua; 3) raggiungere un livello elevato di conoscenza delle problematiche linguistiche della lingua scelta come biennale, sapendone valutare gli sviluppi e le caratteristiche in chiave diacronica e sincronica; 4) raggiungere adeguate conoscenze nelle più aggiornate metodologie di analisi del testo letterario; 5) acquisire gli strumenti teorico-pratici utili all'insegnamento e la traduzione.
L’insegnamento Literature and forms rientra fra le attività formative caratterizzanti del CdS. Il corso fornisce le conoscenze e metodologie critiche avanzate per l’analisi dei testi letterari della tradizione dei paesi di lingua inglese e consente di impiegare gli strumenti teorici e applicativi concernenti la didattica della letteratura. Permette di affinare inoltre le abilità linguistico-comunicative e la capacità di utilizzo autonomo dei più importanti strumenti teorico–letterari per una approfondita analisi dei testi e dei fenomeni letterari.
Lo studente dovrà essere in grado di: analizzare autonomamente i testi ed i fenomeni letterari applicando gli strumenti teorico-critici, applicativi e didattici acquisiti; comunicare ad un livello avanzato i contenuti disciplinari.
Prerequisiti: per gli studenti di altri CdS è richiesto obbligatoriamente il prerequisito di aver conseguito nella laurea triennale almeno 12 cfu di Letteratura inglese e di documentare il livello B2 di lingua inglese.
Nota: per gli studenti di LM37 con piano di studi internazionale “English and Anglo-American Studies” Inglese-Letteratura angloamericana l’insegnamento è fruibile quale materia affine alla letteratura specialistica.
|
Codice
|
20710460 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/10
|
Ore Aula
|
40
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale: A - L
Fruisce da
|
20750045 Literature, Arts, Media in Lingue e letterature per la didattica e le professioni culturali LM-37 R ESPOSITO LUCIA
(programma)
Il corso, che ha per titolo “Emotions, Ethics and Politics”, si concentra su alcuni testi appartenenti a diverse epoche e a diversi generi letterari che si fanno portatori, attraverso l’analisi, esibizione ed elaborazione di determinate emozioni, di un messaggio etico e/o politico, finalizzato a stimolare all’azione e a sviluppare nei fruitori un maggiore pensiero critico, oltre che un senso più profondo del giusto. La tematica viene affrontata non solo all’interno di due romanzi dalla forte vocazione distopica come Brave New World (1932) di Aldous Huxley e The Handmaid’s Tale (2016) di Margaret Atwood, ma anche tenendo in considerazione questioni di carattere intermediale, ovvero il beneficio dell’incontro della scrittura con arti e media di carattere maggiormente performativo, come accade ad esempio nell’opera teatrale The Tempest (1610) di William Shakespeare, nei radiodrammi Come Unto These Yellow Sands (1979) di Angela Carter e Rock’n’roll (2007) di Tom Stoppard e nella dub poetry, di cui si farà qualche esempio, dove sono soprattutto la voce, il suono e la musica a corroborare la comunicazione del significato grazie all’espressione più diretta delle emozioni. In altri casi, come nell’adattamento televisivo di The Handmaid’s Tale (2017), sono alcuni effetti visivi a esprimere al meglio il senso di oppressione e il desiderio di resistenza in un mondo dittatoriale.
(testi)
William Shakespeare, La Tempesta / The Tempest [1610] (testo a fronte), Milano, Feltrinelli, 2019. Un film a scelta tra: Prospero’s books, dir. Peter Greenaway, 1991, e The Tempest, dir. Julie Taymor, 2010. Aldous Huxley, Brave New World [1932], Vintage, 2007. Angela Carter, Come Unto These Yellow Sands (radioplay), 1979, disponibile per l'ascolto online. Tom Stoppard, Rock’n’roll (radioplay), 2007, disponibile per l'ascolto online. Margaret Atwood, The Handmaid’s Tale [1985], Vintage, 1996. TV serie The Handmaid’s Tale, created by Bruce Miller (season 1, 2017).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: M - Z
Fruisce da
|
20750045 Literature, Arts, Media in Lingue e letterature per la didattica e le professioni culturali LM-37 R ESPOSITO LUCIA
(programma)
Il corso, che ha per titolo “Emotions, Ethics and Politics”, si concentra su alcuni testi appartenenti a diverse epoche e a diversi generi letterari che si fanno portatori, attraverso l’analisi, esibizione ed elaborazione di determinate emozioni, di un messaggio etico e/o politico, finalizzato a stimolare all’azione e a sviluppare nei fruitori un maggiore pensiero critico, oltre che un senso più profondo del giusto. La tematica viene affrontata non solo all’interno di due romanzi dalla forte vocazione distopica come Brave New World (1932) di Aldous Huxley e The Handmaid’s Tale (2016) di Margaret Atwood, ma anche tenendo in considerazione questioni di carattere intermediale, ovvero il beneficio dell’incontro della scrittura con arti e media di carattere maggiormente performativo, come accade ad esempio nell’opera teatrale The Tempest (1610) di William Shakespeare, nei radiodrammi Come Unto These Yellow Sands (1979) di Angela Carter e Rock’n’roll (2007) di Tom Stoppard e nella dub poetry, di cui si farà qualche esempio, dove sono soprattutto la voce, il suono e la musica a corroborare la comunicazione del significato grazie all’espressione più diretta delle emozioni. In altri casi, come nell’adattamento televisivo di The Handmaid’s Tale (2017), sono alcuni effetti visivi a esprimere al meglio il senso di oppressione e il desiderio di resistenza in un mondo dittatoriale.
(testi)
William Shakespeare, La Tempesta / The Tempest [1610] (testo a fronte), Milano, Feltrinelli, 2019. Un film a scelta tra: Prospero’s books, dir. Peter Greenaway, 1991, e The Tempest, dir. Julie Taymor, 2010. Aldous Huxley, Brave New World [1932], Vintage, 2007. Angela Carter, Come Unto These Yellow Sands (radioplay), 1979, disponibile per l'ascolto online. Tom Stoppard, Rock’n’roll (radioplay), 2007, disponibile per l'ascolto online. Margaret Atwood, The Handmaid’s Tale [1985], Vintage, 1996. TV serie The Handmaid’s Tale, created by Bruce Miller (season 1, 2017).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|