Letteratura tedesca II
(obiettivi)
Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
L’insegnamento di Letteratura tedesca II rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Porterà lo studente ad una buona conoscenza e comprensione della letteratura tedesca nel periodo tra Settecento e primo Ottocento con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
Lo studente possiederà una buona competenza nella lettura nonché una discreta autonomia critico-interpretativa di testi rappresentativi in lingua originale. Possiederà inoltre le conoscenze necessarie alla pratica di traduzione, riscrittura e adattamento in lingua italiana dei testi medesimi anche in prospettiva transmediale. Lo studente sarà in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.
Propedeuticità: Letteratura tedesca I; Lingua e traduzione – Lingua tedesca I.
|
Codice
|
20710234 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/13
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
PAOLUCCI GIANLUCA
(programma)
Questa parte dell'insegnamento introduce a tematiche e problematiche formali caratterizzanti la letteratura tedesca nel periodo che è stato definito “età di Goethe”, attraverso l’analisi di alcuni testi classici e la loro contestualizzazione storico-culturale. Insieme all’analisi dei testi saranno considerati i diversi discorsi (estetici, antropologici, politici, religiosi) che hanno caratterizzato la storia della letteratura e del teatro in Germania nella seconda metà del Settecento dallo Sturm und Drang al Classicismo di Weimar.
(testi)
J.W. Goethe, Inni (Einaudi) J.W. Goethe, Faust. Tragedia. Prima parte (Garzanti; trad. di Andrea Casalegno) J.W. Goethe, Ifigenia in Tauride (Marsilio) F. Schiller, Don Carlos (Garzanti) F. Schiller, Maria Stuarda (Garzanti)
M. Freschi, La letteratura tedesca, pp. 37-92 (Il Mulino)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
WEIDENHILLER UTE CHRISTIANE
(programma)
Crisi dell'Io - ordine del mondo
Il modulo affronta il conflitto tra soggetto e società nella letteratura tedesca del XIX attraverso la lettura e l’analisi di alcuni significativi testi collocati nel loro contesto storico-culturale.
(testi)
E.T.A. Hoffmann, Der Sandmann (1816) Joseph von Eichendorff, Aus dem Leben eines Taugenichts (1826) Georg Büchner, Woyzeck (1836) Heinrich Heine, Deutschland. Ein Wintermärchen (1844) Theodor Storm, Der Schimmelreite (1888) Theodor Fontane, Effi Briest (1895)
Manuali:
Chiara Maria Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio, Moira Paleari, Letteratura tedesca. Dal Medioevo al primo Novecento, Le Monier Università, 2019. Ulteriori testi critici saranno indicati durante il corso. I non frequentanti dovranno mettersi in contatto con la docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|