Economia dell’incertezza e dell’informazione
(obiettivi)
La disponibilità e la diffusione delle informazioni hanno effetti molto significativi sui comportamenti individuali e sul funzionamento dei mercati. La natura dei contratti negoziati, i meccanismi e le regole di funzionamento dei mercati, il comportamento degli operatori, riflettono spesso le condizioni informative prevalenti. Il corso è un'introduzione a questi argomenti attraverso le metodologie della teoria microeconomica. In particolare, una prima parte introduce le decisioni in condizioni di incertezza in mercati perfettamente concorrenziali. Una seconda parte considera contesti nei quali l’informazione degli operatori è incompleta e i mercati sono caratterizzati da concorrenza imperfetta (monopolio, oligopolio, concorrenza monopolistica) e comportamenti strategici. Un'ultima parte del corso è dedicata al funzionamento dei mercati in presenza di asimmetrie informative. La comprensione di queste tematiche ha l’obiettivo di mettere lo studente in condizione di comprendere l’informazione che i dati di mercato trasmettono e di individuare quali altri dati è importante reperire al fine di informare efficacemente le decisioni economiche dei diversi operatori.
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