DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO PERMANENTE
(obiettivi)
Gli obiettivi che il corso si propone sono i seguenti: acquisire i fondamenti teorici e metodologici dell’indagine sperimentale nell’educazione degli adulti, con particolare riferimento alla ricerca docimologica e valutativa; individuare i limiti delle prove tradizionali di valutazione; conoscere le principali indagini nazionali e internazionali sulla valutazione delle competenze in età adulta; individuare gli strumenti idonei alla raccolta di dati anche attraverso il confronto con le principali indagini internazionali dedicate alla popolazione adulta; analizzare e interpretare i dati sull’apprendimento in età adulta. Con lo studio di Docimologia e valutazione dell’apprendimento permanente lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - conoscere le principali indagini comparative internazionali sulla valutazione delle competenze in età adulta; - individuare i fondamenti teorici e metodologici delle indagini comparative internazionali sull’apprendimento in età adulta. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - comprendere la redazione e la somministrazione dei quesiti (tipologie di stimolo e risposta, somministrazione carta e penna e computer based, modalità di revisione, codifica delle risposte aperte); - comprendere i risultati delle maggiori indagini comparative internazionali sulla valutazione delle competenze in età adulta. In termini di autonomia di giudizio: - analizzare il rapporto tra alfabetizzazione funzionale e TIC a livello nazionale; - analizzare criticamente l’incidenza della tecnologia sulla competenza alfabetica e le modalità di apprendimento informale e non formale in età adulta. In termini di abilità comunicative: - essere in grado di spiegare i risultati della ricerca a specialisti e non specialisti. In termini di capacità di apprendimento: - individuare le prospettive diacroniche nell’analisi dei dati disponibili su scala mondiale in relazione alle competenze della popolazione adulta; - individuare similitudini e differenze tra le maggiori indagini internazionali con un alto grado di autonomia.
|