Metodologia della ricerca didattica
(obiettivi)
Il corso mira a far acquisire conoscenze e competenze relative alle metodologie e alle tecniche della ricerca empirica in ambito educativo-didattico al fine di trovare le soluzioni più adeguate ed efficaci ai problemi che educatori e formatori incontrano nel contesto in cui operano e per il miglioramento della qualità dei processi educativi formali. Con lo studio di Metodologia della ricerca didattica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - comprendere il ruolo della ricerca didattica nell’impostazione delle linee generali dell’apprendimento; - conoscere i paradigmi di riferimento della ricerca in educazione (approccio quantitativo e approccio qualitativo). In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - usare diverse tecniche di rilevazione dei dati; - analizzare, interpretare e rappresentare i dati. In termini di autonomia di giudizio: - costruire ipotesi di soluzione di problemi sulla base del quadro teorico adottato; - valutare le ricadute dei risultati della ricerca sui contesti educativi. In termini di abilità comunicative: - redigere un rapporto di ricerca in una forma comprensibile ad insegnanti ed educatori; - simulare percorsi di indagine in gruppo. In termini di capacità di apprendimento - acquisire un approccio professionale fondato sulla ricerca e informato dalla ricerca; - essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento.
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