Pedagogia e didattica per l’inclusione
(obiettivi)
• Conoscere i fondamenti della pedagogia e della didattica per promuovere l’inclusione e sviluppare interventi efficaci di prevenzione ai fenomeni di esclusione e di discriminazione • Comprendere la rilevanza della progettazione e della gestione di ambienti di apprendimento inclusivi per favorire il processo di sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della creatività e della curiosità • Sviluppare competenze educativo-didattiche finalizzate alla valorizzazione delle potenzialità individuali e al benessere personale e sociale in un contesto inclusivo.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione • Conoscere e comprendere il campo epistemologico e metodologico della pedagogia e didattica inclusiva. • Conoscere modalità di intervento educativo centrati sull’impiego dei linguaggi sia verbali sia non verbali.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione • Applicare le conoscenze acquisite per costruire contesti inclusivi per tutti con attenzione agli aspetti affettivo-relazionali e cognitivi • Progettare, valutare e documentare gli interventi educativi in un’ottica di miglioramento continuo dei processi inclusivi • Applicare tecniche coerenti con le situazioni specifiche.
In termini di autonomia di giudizio • Sviluppare la consapevolezza relativa alla responsabilità etica e formativa connessa all’esercizio della funzione educativa e dei doveri conseguenti verso i bambini, le famiglie, l’istituzione presso cui si opera e il territorio • Acquisire finalizzate a valutare situazioni e azioni educative sulla base di una appropriata documentazione per l’assunzione di decisioni educativo-didattiche adeguate
In termini di abilità comunicative • Sviluppare la consapevolezza di utilizzo espressivo dei linguaggi verbali e non verbali, nelle attività di educazione e socializzazione delle bambine e dei bambini, nei rapporti con le famiglie, con gli altri educatori e con gli operatori del Sistema integrato dei servizi.
In termini di capacità di apprendimento • Sviluppare competenze, attitudini ed expertise per rispondere in modo adeguato ai molteplici e differenti bisogni dei bambini, in una prospettiva dinamica della formazione • Essere in grado di osservare i contesti nei quali si opera e saper riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano.
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