|
Docente
|
BELLO ARIANNA
(programma)
Gli obiettivi di formazione sono i seguenti: - Conoscere lo sviluppo cognitivo, motorio-percettivo, comunicativo-linguistico, emotivo-sociale del bambino, focalizzandosi sui pattern di cambiamento tipici e sulle variazioni individuali, considerando il contributo di fattori biologici e ambientali. - Conoscere i risultati delle recenti ricerche e le nuove suggestioni teoriche nello sviluppo di tali processi. - Collegare tali nozioni all’interno del contesto di intervento educativo della prima infanzia.
Gli argomenti di questo corso sono i seguenti: • Il contributo della psicologia dello sviluppo nel contesto del nido • Lo sviluppo della cognizione sociale infantile • Il comportamento di attaccamento tra bambini e caregivers • Sviluppo cognitivo, motorio e percettivo infantile: una panoramica • Sviluppo del Linguaggio e prima alfabetizzazione: sviluppo tipico e a rischio • I prerequisiti e lo sviluppo della lettura e scrittura
(testi)
Testi Corso di Psicologia dello Sviluppo (9CFU) • Bosi. R (2018). Pedagogia al nido. Sentimenti e relazioni. Carocci (7a ristampa) • Murray. L (2014). Le prime relazioni del bambino. dalla nascita ai due anni. I legami fondamentali per lo sviluppo. Raffaello Cortina Editore. • Berti A.E, Bombi A.S. (2018). Corso di psicologia dello sviluppo. Mulino (4a ristampa). Capitoli da studiare: da 1 a 10.
Corso di Psicologia dello Sviluppo (3CFU) • Bosi. R (2018). Pedagogia al nido. Sentimenti e relazioni. Carocci (7a ristampa) • Murray. L (2014). Le prime relazioni del bambino. dalla nascita ai due anni. I legami fondamentali per lo sviluppo. Raffaello Cortina Editore.
|