Metodologie e pratiche innovative di servizio sociale
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è accompagnare gli studenti verso l’acquisizione di teorie e strumenti avanzati di servizio sociale per una rinnovata professionalità con competenze multidisciplinari e orientata al fronteggiamento delle disuguaglianze sociali e al raggiungimento della giustizia sociale. L’insegnamento intende contribuire alla formazione di un esperto in grado di progettare ed agire all’interno di servizi e interventi sociali in un sistema di welfare plurale e reticolare (pubblico, privato e di terzo settore), capace di promuovere innovazione sociale, culturale ed organizzativa, capace di rispondere alla crescente complessità del bisogno sociale. In termini di conoscenza e capacità di comprensione - analizzare, descrivere mutamenti sociali oltre a bisogni e problemi sociali individuando caratteristiche essenziali e prospettive evolutive
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione - saper attivare, facilitare e manutenere processi di innovazione capaci di avere impatto durevole sulle persone, sulle comunità e sulle stesse organizzazioni in coerenza con i principi e le teorie di servizio sociale - contribuire alla progettazione e implementazione di servizi e interventi, politiche sociali locali e nazionali
In termini di autonomia di giudizio - dimostrare capacità riflessiva sulle proprie modalità di intervento e agire nel rispetto delle persone e secondo principi di adeguatezza, responsabilità e non discriminazione - dimostrare conoscenze, competenze e atteggiamenti per la gestione della complessità in ambito sociale
In termini di abilità comunicative - formulazione di progettualità e interventi sperimentali sviluppati attraverso percorsi di tipo partecipativo stimolando istituzioni, comunità e cittadini all’innovazione sociale
In termini di capacità di apprendimento - svolgere approfondimenti e proporre progettualità in modo autonomo su temi/concetti trattati attingendo e sviluppando in modo appropriato da studi e ricerche di settore
|