METODOLOGIE DELLA SCRITTURA
(obiettivi)
Fornire - un quadro generale di conoscenza sulla storia della scrittura (strumenti, supporti, funzioni) - saperi specifici da impiegare nella didattica di diversi ambiti disciplinari (come italiano, storia, geografia) - strumenti metodologici da utilizzare sia nello studio personale e professionale sia nella didattica per l’insegnamento-apprendimento della scrittura come processo complesso
Con lo studio di Metodologie della scrittura lo/la studente/ssa sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione Sapere - della natura tecnologica della scrittura nel tempo e nello spazio, dunque delle sue determinazioni materiali, sociali, cognitive - della natura di processo della scrittura nelle sue componenti produttive dinamiche e interconnesse: ideazione, progettazione, stesura, revisione In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione - Produrre testi coerenti con la natura complessa del processo di scrittura, applicando, dunque, i quattro ambiti appena precedentemente indicati - Progettare e realizzare attività didattiche per l’insegnamento disciplinare e interdisciplinare della e con la scrittura, coerenti con le conoscenze e le competenze acquisite In termini di autonomia di giudizio - Aumentare autostima e consapevolezza sulle proprie competenze di scrittura In termini di abilità comunicative - Progettare e realizzare testi scritti e discorsi orali strutturati, corretti, interessanti, piacevoli sia nel contenuto sia nella grafica (ad esempio, nelle presentazioni orali o nell’impaginazione dei testi) In termini di capacità di apprendimento - Sviluppare interesse e piacere per molteplici pratiche di scrittura - Aumentare la consapevolezza di sé come scrivente con finalità pratiche di scrittura - Saper coinvolgere i/le bambin* nei due processi appena sopra indicati
|