PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente sia un insieme di conoscenze concettuali sullo sviluppo umano nei diversi ambiti (cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo), sia gli strumenti operativi per applicare tali conoscenze nei contesti educativi.
Con lo studio di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - conoscenza dei principali modelli teorici relativi ai processi di sviluppo e apprendimento; - conoscenza dei principali modelli teorici relativi alla dinamica di insegnamento-apprendimento; - conoscenza dei metodi di ricerca utilizzati in psicologia dello sviluppo e dell’educazione; - conoscenze di base sullo sviluppo cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo dall'infanzia alla prima adolescenza; - conoscenza dei processi psicologici coinvolti nelle acquisizioni principali dei bambini di scuola dell’infanzia e primaria. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - capacità di analizzare le situazioni scolastiche in funzione dei quadri teorici e dei processi psicologici coinvolti; - capacità di analizzare gli ambienti di apprendimento in funzione dei quadri teorici e dei processi psicologici coinvolti. In termini di autonomia di giudizio: - attitudine a trovare connessioni tra le teorie psicologiche e le situazioni scolastiche; - attitudine a interpretare i bisogni degli allievi in termini psicologici; - attitudine all’autovalutazione dei comportamenti e delle competenze come insegnante; - attitudine a valutare le pratiche didattiche in funzione dell'avanzamento della ricerca in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. In termini di abilità comunicative: - acquisire padronanza del linguaggio scientifico specifico. In termini di capacità di apprendimento: - interesse per la ricerca di base e applicata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione; - attitudine alla formazione professionale continua sugli aspetti psicologici implicati nella vita scolastica.
|