|
Docente
|
ZONA UMBERTO
(programma)
Mediante il corso si intende descrivere le principali caratteristiche dell’approccio sistemico applicato alla didattica nell'ottica dei processi inclusivi che devono caratterizzare la scuola e la società odierne.
Nello specifico si intende: - analizzare il concetto di inclusione nell'ottica dei diversi modelli interpretativi che animano l'attuale dibattito scientifico - individuare le metodologie e le strategie didattiche integrando modelli di apprendimento e schemi di insegnamento - analizzare la rete dei ruoli nella comunità scolastica nella prospettiva del team teaching - analizzare gli elementi di base della progettazione educativa e didattica - approfondire la prospettiva intersezionale, con particolare attenzione alla dimensione della Rete e delle culture marginalizzate - analizzare il pensiero e l’opera di Lev Vygotskij anche nella prospettiva dell’inclusione - approfondire la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner - analizzare le prospettive e le possibili aree di applicazione della teoria delle intelligenze multiple nel contesto della progettazione didattica - analizzare e sperimentare le strategie inclusive in campo didattico - individuare e descrivere situazioni didattiche reali a scuola da confrontare con modelli di lezione e ambienti digitali e non digitali di apprendimento - analizzare l'impatto dei nuovi media digitali sui processi di apprendimento degli studenti e le relative strategie didattiche - esplorare i nuovi modi di comunicazione e interazione introdotti dai social media e collegarli alla complessità dei processi cognitivi e relazionali alla luce dell’evoluzione delle teorie dell’apprendimento. - analizzare e discutere le rappresentazioni sociali (in particolare quelle veicolate dai media) della disablità e della diversità
(testi)
10 CREDITI DA SOSTENERE (TOTALE DEI CFU DEL PROGRAMMA)
Bocci F., Boi S., De Castro M., Zona U. (2025) Pluriversi. Modelli didattici e percorsi di liberazione Lecce: Pensa Multimedia. (Non saranno oggetto d'esame i capitoli 5, 7, 9,10) Zona U., De Castro M. (2020). Edusfera. Processi di apprendimento e macchine culturali nell’era social. Lecce: Pensa Multimedia. (I e II parte) De Castro M. (2023) Culture, Intersezioni, Reti. Riflessioni pedagogiche e esperienze di formazione per una didattica inclusiva. Milano: Franco Angeli. Un testo a scelta tra: - Spinoza B. (2016). Trattato sull'emendazione dell'intelletto. Scaricabile liberamente da https://it.wikisource.org/wiki/Trattato_sull%27emendazione_dell%27intelletto - Negri A. (2011). Inventare il comune. Roma: Derive Approdi - Oliver M. (2023). Le politiche della disabilitazione. Verona: Ombre corte
8-9 CREDITI DA SOSTENERE Bocci F., Boi S., De Castro M., Zona U. (2025) Pluriversi. Modelli didattici e percorsi di liberazione Lecce: Pensa Multimedia. (Non saranno oggetto d'esame i capitoli 5, 7, 9,10) Zona U., De Castro M. (2020). Edusfera. Processi di apprendimento e macchine culturali nell’era social. Lecce: Pensa Multimedia. (I parte) De Castro M. (2023) Culture, Intersezioni, Reti. Riflessioni pedagogiche e esperienze di formazione per una didattica inclusiva. Milano: Franco Angeli. Un testo a scelta tra: - Spinoza B. (2016). Trattato sull'emendazione dell'intelletto. Scaricabile liberamente da https://it.wikisource.org/wiki/Trattato_sull%27emendazione_dell%27intelletto - Negri A. (2011). Inventare il comune. Roma: Derive Approdi - Oliver M. (2023). Le politiche della disabilitazione. Verona: Ombre corte
7 CREDITI DA SOSTENERE Bocci F., Boi S., De Castro M., Zona U. (2025) Pluriversi. Modelli didattici e percorsi di liberazione Lecce: Pensa Multimedia. (Non saranno oggetto d'esame i capitoli 5, 7, 9,10) De Castro M. (2023) Culture, Intersezioni, Reti. Riflessioni pedagogiche e esperienze di formazione per una didattica inclusiva. Milano: Franco Angeli. Un testo a scelta tra: - Spinoza B. (2016). Trattato sull'emendazione dell'intelletto. Scaricabile liberamente da https://it.wikisource.org/wiki/Trattato_sull%27emendazione_dell%27intelletto - Negri A. (2011). Inventare il comune. Roma: Derive Approdi - Oliver M. (2023). Le politiche della disabilitazione. Verona: Ombre corte
6 CREDITI DA SOSTENERE Bocci F., Boi S., De Castro M., Zona U. (2025) Pluriversi. Modelli didattici e percorsi di liberazione Lecce: Pensa Multimedia. (Non saranno oggetto d'esame i capitoli 5, 7, 9,10) De Castro M. (2023) Culture, Intersezioni, Reti. Riflessioni pedagogiche e esperienze di formazione per una didattica inclusiva. Milano: Franco Angeli.
5 CREDITI DA SOSTENERE Bocci F., Boi S., De Castro M., Zona U. (2025) Pluriversi. Modelli didattici e percorsi di liberazione Lecce: Pensa Multimedia. (Non saranno oggetto d'esame i capitoli 5, 7, 9,10)
4-3 CREDITI DA SOSTENERE Bocci F., Boi S., De Castro M., Zona U. (2025) Pluriversi. Modelli didattici e percorsi di liberazione Lecce: Pensa Multimedia. Sezione 1 e 2 (Non saranno oggetto d'esame i capitoli 5, 7, 9,10)
2-1 CREDITI/O DA SOSTENERE Bocci F., Boi S., De Castro M., Zona U. (2025) Pluriversi. Modelli didattici e percorsi di liberazione Lecce: Pensa Multimedia. Sezione 2 (Non saranno oggetto d'esame i capitoli 7 e 9,10)
|