Sordità, linguaggio e apprendimento
(obiettivi)
Il corso fornirà conoscenze teoriche e competenze metodologico-didattiche relative ai settori dell'educazione e della formazione e ai processi di apprendimento-insegnamento rivolto ad alunni sordi; una riflessione critica sul contesto familiare, scolastico e sociale che accoglie il bambino/ragazzo con sordità; competenze relative alle principali strategie comunicative e didattiche da utilizzare per instaurare una relazione educativa produttiva con alunni sordi; conoscenze di base relative alla Lingua dei Segni Italiana (LIS) per un primo approccio con l’alunno sordo. Con lo studio lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - conoscenza e comprensione critica dell’acquisizione linguistica e dei processi di apprendimento del bambino sordo; - conoscenza generale delle ricerche psicologiche, neuropsicologiche e linguistiche relative al tema della sordità e dei processi di acquisizione/apprendimento della lingua vocale e della lingua dei segni nelle persone sorde. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - Le conoscenze e la comprensione sono funzionali alla definizione di interventi educativi e di formazione rivolti ad alunni sordi di ogni ordine e grado scolastico e con diversi background familiari, linguistici e riabilitativi. In termini di autonomia di giudizio: - capacità di analizzare contesti scolastici differenti in cui l’alunno sordo è inserito (scuola ordinaria, scuola bilingue italiano/LIS); - capacità di attuare una riflessione critica sulla diagnosi funzionale dell’alunno sordo seguito in ambito scolastico o extrascolastico; - capacità di ricostruire le diverse cause che hanno determinato una certa situazione problematica; - capacità di trarre delle conclusioni in base a una pluralità di fatti osservati o desunti. In termini di abilità comunicative: - conoscere e riconoscere le proprie emozioni, dell’alunno sordo e della sua famiglia; - dimostrare disponibilità all'ascolto pur mantenendo un ruolo professionale; - favorire un lavoro di rete con tutti i professionisti (logopedisti, medici, psicologi, insegnanti) che supportano il bambino sordo; - prevenire e mediare conflitti; - essere un facilitatore della comunicazione in lingua vocale o in lingua dei segni rispettando le abitudini comunicative e linguistiche del bambino/ragazzo sordo; - adottare un atteggiamento positivo improntato ad apertura mentale e capacità di riflessione critica. In termini di capacità di apprendimento: - acquisire padronanza del linguaggio scientifico specifico; - saper accedere alla letteratura scientifica prodotta sul tema della sordità, dell’acquisizione linguistica dei bambini sordi, dei processi di apprendimento/insegnamento rivolti a studenti sordi e delle lingue dei segni; - acquisire le capacità di apprendimento necessarie per la crescita culturale, per lo sviluppo e l'aggiornamento professionale e per intraprendere nuovi studi con un alto grado di autonomia.
|