Laboratory Psychology of Emotion
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire le competenze di base concernenti lo studio scientifico-disciplinare dei processi affettivi e le modalità attraverso le quali tali processi influenzano il nostro pensiero e regolano il nostro comportamento. All’interno del corso saranno illustrati i principali modelli teorici riguardanti lo studio delle emozioni e delle motivazioni e saranno discussi i meccanismi neurofisiologici che permettono di regolare le emozioni garantendo un efficace adattamento all’ambiente. Saranno infine illustrate le principali strategie di promozione delle competenze di intelligenza emotiva in un’ottica di ricerca traslazionale e pratica esperienziale. Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c). Con lo studio dell’insegnamento di “Psicologia delle emozioni” lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - Conoscere i principali modelli teorici sviluppati nell’ambito dello studio delle emozioni, delle motivazioni e dell’intelligenza emotiva; - Conoscere il funzionamento delle emozioni e la regolazione degli stati affettivi secondo la moderna prospettiva delle neuroscienze cognitive - Conoscere le modalità con le quali le emozioni influenzano il nostro pensiero e regolano il comportamento - Conoscere le principali strategie di promozione delle competenze di intelligenza emotiva. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - Applicare le conoscenze sul funzionamento delle emozioni e della regolazione affettiva nei contesti educativi e sociali; - Utilizzare le conoscenze teoriche ed applicative acquisite per sviluppare la progettazione di interventi educativi orientati alla promozione del benessere nei contesti formativi; In termini di autonomia di giudizio: - Analizzare criticamente i temi trattati operando confronti tra i diversi approcci secondo le esigenze dei contesti professionali educativi; - Essere in grado di orientarsi tra diverse proposte educative di promozione del benessere e delle capacità di regolazione degli stati affettivi - In termini di abilità comunicative: - Acquisire consapevolezza circa il ruolo delle emozioni e delle motivazioni nell’apprendimento; - Leggere e comprendere un articolo scientifico; - Comunicare consapevolmente i risultati di una ricerca ad un pubblico di esperti (colleghi, operatori professionali) e non esperti (famiglie, ecc.); In termini di capacità di apprendimento: - Promuovere l’uso strategie di comprensione e regolazione delle emozioni nei contesti educativi; - Utilizzare attivamente le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite per promuovere la conoscenza sul funzionamento cognitivo e affettivo dell’individuo mediante il ricorso a fonti bibliografiche scientifiche accreditate.
|