LETTERATURA FRANCESE PER L'INFANZIA
(obiettivi)
Incrementare la conoscenza di significativi esempi di letteratura francese per l’infanzia in area francese e francofona. Sollecitare la riflessione sui valori educativi e civili in connessione con alcune specificità storico-culturali delle aree di lingua francese. Analizzare i testi sulla base delle caratteristiche della narrazione utili in educazione, con particolare riferimento alle problematiche inerenti all’infanzia e all’adolescenza, alle difficoltà inerenti alla crescita, alla vita familiare, a tematiche di difficoltà sociale e di migrazione.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione -conoscenza di alcuni testi esemplari della letteratura francese per l’infanzia; -conoscenza di strumenti analisi linguistica e testuale per la valorizzazione dell’efficacia educativa di testi narrativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione -capacità di collocare i testi rispetto alle situazioni storiche culturali sociali di creazione. -capacità di selezionare e di utilizzare i testi rispetto ai contesti di intervento educativo.
In termini di autonomia di giudizio -essere in grado di selezionare e di valutare i testi sulla base delle potenzialità educative -essere in grado di proporre modalità di presentazione e lettura dei testi sulla base di obiettivi educativi.
In termini di abilità comunicative -migliorare la comprensione e la rielaborazione testuale di testi francesi per l’infanzia -acquisire dimestichezza con alcuni elementi lessicali francesi ricorrenti nella letteratura per l’infanzia.
In termini di capacità di apprendimento -capacità di selezionare e di ampliare autonomamente la propria “biblioteca” di letteratura francese per l’infanzia; -capacità di incrociare dati del contesto e caratteristiche testuali per far fronte a situazioni complesse di intervento in ambito educativo.
|