| MODELLI E TECNICHE DI OSSERVAZIONE PSICOLOGICA
(obiettivi)
Acquisire conoscenze teoriche e pratiche relative all’osservazione come tecnica di rilevazione del comportamento infantile, con particolare riferimento: alle sue caratteristiche, all’influenza dei quadri di riferimento teorici, alle diverse tipologie di osservazione, alle condizioni che ne garantiscono validità e affidabilità, alle diverse tecniche di rilevazione (descrizioni narrative, sistemi di codifica, scale di valutazione, questionari e interviste, QSORT), agli strumenti di osservazione dello sviluppo cognitivo, comunicativo e linguistico, sociale e relazionale, emotivo. Inoltre, a partire da tali conoscenze, sviluppare le competenze richieste per l’utilizzo dell’osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - la conoscenza di modelli, tecniche e strumenti di osservazione psicologica dei bambini nei contesti educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - saper applicare le tecniche e gli strumenti adatti ad osservare specifiche situazioni e comportamenti.
In termini di autonomia di giudizio: - capacità di riconoscere le tecniche utilizzate e valutare l’appropriatezza delle procedure di osservazione utilizzate in diversi casi.
In termini di abilità comunicative: - padronanza del linguaggio tecnico specifico della metodologia dell’osservazione.
In termini di capacità di apprendimento: - attitudine alla formazione professionale continua sugli aspetti psicologici.
|
|
Codice
|
22910194 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
9
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/04
|
|
Ore Aula
|
54
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
ZAVA FEDERICA
(programma)
Le lezioni saranno frontali e interattive e saranno condotte esercitazioni pratiche guidate, lavori di gruppo e individuali – in presenza e a distanza – per sviluppare le competenze necessarie ad utilizzare l’osservazione. Verranno presentati diversi strumenti relativi a diversi aspetti dello sviluppo infantile (cognitivo, comunicativo e linguistico, sociale e relazionale, ecc.). L'accento sarà posto sugli aspetti metodologici, destinati ad illustrare le caratteristiche e le possibili applicazioni dei metodi di osservazione del comportamento del bambino nel contesto educativo.
L’osservazione dello sviluppo nei contesti educativi (strumenti e tecniche): • Sviluppo cognitivo • Sviluppo comunicativo e linguistico • Sviluppo emotivo • Sviluppo sociale e interpersonale • Sviluppo del gioco, del comportamento sociale e della relazione insegnante-bambino
(testi)
Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna 2014 D’Odorico e Cassibba, Osservare per educare, Carocci
Questo testo dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina. È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|