FILOSOFIA MORALE
(obiettivi)
Obiettivo prioritario del corso è favorire la riflessione sull’esperienza morale, ossia sulla qualità etica dell’agire dell’uomo, naturalmente orientato alla felicità.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
Conoscenze e capacità di comprensione -conoscenza critica dei principali concetti dell’etica filosofica, sia nello sviluppo storico, sia nella dimensione teoretica e nelle connessioni con altre discipline e ambiti di ricerca (psicologia, scienze umane, scienze della formazione, discipline artistiche). Per questo motivo il corso si propone di: 1. Ripercorrere i momenti e le figure salienti per lo sviluppo della riflessione etica; 2. Analizzare i principali concetti dell’etica: esperienza morale, coscienza, libertà, virtù, legge.
Capacità di applicare le conoscenze -capacità di usare gli strumenti bibliografici e le opere di consultazione per la comprensione di testi di filosofia morale; -capacità di applicare metodologie di lettura di testi.
Autonomia di giudizio -capacità di formulare un giudizio ragionato sulle questioni di filosofia morale; stabilire relazioni tra l’etica e le scienze dell’educazione; -identificare i principi etici che caratterizzano l'autonomia e la responsabilità nella vita professionale e sociale.
Acquisizione di abilità comunicative -praticare la discussione filosofica come esercizio di dialogo rispettoso e di argomentazione critica.
Capacità di apprendimento -possedere una metodologia di analisi adeguata, utilizzando gli strumenti della ricerca scientifica.
|