| FILOSOFIA MORALE
(obiettivi)
Obiettivo prioritario del corso è favorire la riflessione sull’esperienza morale, ossia sulla qualità etica dell’agire dell’uomo, naturalmente orientato alla felicità.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
Conoscenze e capacità di comprensione -conoscenza critica dei principali concetti dell’etica filosofica, sia nello sviluppo storico, sia nella dimensione teoretica e nelle connessioni con altre discipline e ambiti di ricerca (psicologia, scienze umane, scienze della formazione, discipline artistiche). Per questo motivo il corso si propone di: 1. Ripercorrere i momenti e le figure salienti per lo sviluppo della riflessione etica; 2. Analizzare i principali concetti dell’etica: esperienza morale, coscienza, libertà, virtù, legge.
Capacità di applicare le conoscenze -capacità di usare gli strumenti bibliografici e le opere di consultazione per la comprensione di testi di filosofia morale; -capacità di applicare metodologie di lettura di testi.
Autonomia di giudizio -capacità di formulare un giudizio ragionato sulle questioni di filosofia morale; stabilire relazioni tra l’etica e le scienze dell’educazione; -identificare i principi etici che caratterizzano l'autonomia e la responsabilità nella vita professionale e sociale.
Acquisizione di abilità comunicative -praticare la discussione filosofica come esercizio di dialogo rispettoso e di argomentazione critica.
Capacità di apprendimento -possedere una metodologia di analisi adeguata, utilizzando gli strumenti della ricerca scientifica.
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Codice
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22910191 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/03
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Fruisce da
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22910128 Filosofia morale in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 R RUSSO MARIA TERESA
(programma)
1. Parte generale
a) Morale, ethos, etica: chiarimenti terminologici e concettuali b) Breve excursus storico dell’elaborazione dei concetti morali c) L’uomo come soggetto morale e la ricerca della felicità d) Educare alla libertà: una meta e una sfida
2.Parte monografica
a) La nozione di virtù e la sua importanza nell’educazione b) La formazione delle virtù intellettuali attraverso lo studio e l’insegnamento c) Lo sviluppo morale del bambino
(testi)
M.T. RUSSO-L. VALERA, Invito al ben-essere, Aracne, Roma 2015 F. RUSSO, Antropologia delle relazioni, Armando, Roma 2019 R. SPAEMANN, Nozioni elementari di morale, Cantagalli, Siena 2022 Altro materiale sarà indicato a inizio corso.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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