|
Teacher
|
CORSINI CRISTIANO
(syllabus)
The course will focus on Educational Assessment and more specifically on the following key topics:
1) development lines, theoretical framework and methods of empirical and educational research in education;
2) design of empirical research in education: problem, hypothesis, experiment, observation, conclusion (hands-on practical assignments).
(reference books)
LETTURE CONSIGLIATE ESAME DA 8 CFU C. Corsini, La valutazione che educa, FrancoAngeli, Milano 2023. Totale pagine: 132. L. Greenstein, "La valutazione formativa", Utet, Milano, 2016. Totale pagine: 175. P. Lucisano, Il paradigma scientifico. Approcci e modalità di ricerca, in G. Domenici, P. Lucisano, V. Biasci (a cura di, 2021), Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione, Mc Graw-Hill. Totale pagine: 26. P. Lucisano, G. Castellana, Le fasi della ricerca e la scelta dei dati, in G. Domenici, P. Lucisano, V. Biasci (a cura di, 2021), Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione, Mc Graw-Hill. Totale pagine: 19. J. Dewey, 1939, Unity of science as social problem, trad. it. in P. Lucisano, L’unità della scienza come problema sociale, “Cadmo”, n. 22, pp. 30-35 (tot. pagine: 6) I.D.M. Scierri, "Stereotipi di genere nei sussidiari di lettura per la scuola primaria", in "AboutGender - International Journal of Gender Studies", Vol. 6 N° 12 anno 2017, pp. 15-44. Totale pagine: 30.
ESAME DA 4, 5 o 6 CFU (solo prova orale) C. Corsini, La valutazione che educa, FrancoAngeli, Milano 2023. Totale pagine: 132. L. Greenstein, "La valutazione formativa", Utet, Milano, 2016. Totale pagine: 175.
ESAME DA 1, 2 o 3 CFU (solo prova orale): C. Corsini, La valutazione che educa, FrancoAngeli, Milano 2023. Totale pagine: 132
|