Didattica della lettura
(obiettivi)
Progettare, organizzare e valutare interventi di promozione, animazione e comprensione della lettura e del piacere di leggere; conoscere le componenti cognitive, affettive ed emotive che intervengono nella lettura; valutare la qualità dei libri in relazione allo sviluppo evolutivo dei bambini; costruire prove di comprensione della lettura su diverse tipologie di testo; conoscere la pluralità delle pratiche di lettura anche in ambienti multimediali e condurre esperienze di lettura condivisa; maturare la consapevolezza dei rapporti che intercorrono tra lettura, scrittura, narrazione, ascolto, costruzione del sé e dell’identità; comunicare efficacemente, in presenza e in rete, con i colleghi del corso, con i tutor e il docente. ITALIANO Con lo studio di “Didattica della lettura” lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione … - conoscere le componenti cognitive, affettive ed emotive che intervengono nella lettura. - conoscere la pluralità delle pratiche di lettura anche in ambienti multimediali e condurre esperienze di lettura condivisa. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione … - progettare, organizzare e valutare interventi di promozione, animazione e comprensione della lettura e del piacere di leggere; - costruire prove di comprensione della lettura su diverse tipologie di testo. In termini di autonomia di giudizio … - valutare la qualità dei libri in relazione allo sviluppo evolutivo dei bambini; - maturare la consapevolezza dei rapporti che intercorrono tra lettura, scrittura, narrazione, ascolto, costruzione del sé e dell’identità. In termini di abilità comunicative … - comunicare efficacemente, in presenza e in rete, con i colleghi del corso e con i componenti dello staff; - presentare pubblicamente considerazioni ed elaborati personali o prodotti nel gruppo di lavoro. In termini di capacità di apprendimento … - essere in grado di osservare i contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano; - essere in grado di collaborare allo sviluppo di una comunità di apprendimento che renda più significativa la comprensione degli argomenti trattati.
|