| Bibliografia e biblioteconomia
(obiettivi)
Il corso introduce ai principi generali della Bibliografia e biblioteconomia, analizza origini, funzioni e organizzazione della biblioteca contemporanea e approfondisce gli aspetti, teorici, metodologici, tecnologici, tecnico-applicativi relativi alla programmazione, la gestione e l'uso delle biblioteche, con particolare riguardo all’informazione digitale e alla documentazione come risorsa didattica e pedagogica. Lo studente avrà acquisito, in termini di conoscenza e comprensione, i principali elementi della disciplina bibliografia e biblioteconomica in ambito scientifico e professionale e, in termini di applicazione, le principali tecniche di produzione di strumenti per la ricerca bibliografica, sia analogica che digitale, nonché le tecniche di descrizione e recupero dell’informazione documentaria e le procedure di misurazione e valutazione del funzionamento dei servizi di catalogazione, d’informazione bibliografica e dei database bibliografici. In termini di autonomia di giudizio lo studente avrà acquisto la capacità di raccogliere e di gestire gli strumenti bibliografici relativamente alle attività di analisi e interpretazione dei documenti e organizzazione delle fonti bibliografiche. In termini di abilità comunicative e di capacità di apprendimento, lo studente avrà ottenuto le abilità e le competenze necessarie per orientarsi con sicurezza nell’articolazione della biblioteconomia, nei modelli e nelle procedure di servizio bibliotecari e di trasmettere le conoscenze acquisite sia attraverso gli strumenti tradizionali, come inventari e cataloghi redatti in forma cartacea, sia attraverso le dinamiche connesse alle nuove tecnologie informatiche.
|
|
Codice
|
22910088 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/08
|
|
Ore Aula
|
36
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
Eleuteri Beatrice
(programma)
Storia e funzioni della letto-scrittura Storia ed evoluzione delle biblioteche Articolazione funzionale e amministrativa delle biblioteche italiane Discipline bibliografiche: bibliografia, biblioteconomia, bibliologia, codicologia, documentazione, archivistica L'iter delle risorse fisiche e digitali in biblioteca: acquisizione, collocazione, catalogazione, fruizione, revisione, scarto Storia e funzioni del catalogo: principi di sviluppo, descrizione, intestazione formale (authority control) e semantica (soggettazione e classificazione), segnatura di collocazione. La citazione bibliografica, stili e funzioni (con esercitazioni) Servizi agli utenti e orientamento bibliografico (reference) Educazione e promozione della lettura
(testi)
1- Montecchi, G. & Venuda, F. (2022). Nuovo manuale di biblioteconomia. Editrice Bibliografica 2- Santoro, M. (2012). Lezioni di bibliografia. Editrice Bibliografica
3- 1 a scelta tra: - Pennac, D. (qualsiasi edizione). Come un romanzo. - Crepaldi, D. (2020). Neuropsicologia della lettura. Carocci. - Chambers, A. (2015). Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni. Equilibri. - Eleuteri, B. (2023). Educare e motivare alla lettura nella biblioteca scolastica. Uno strumento per docenti e bibliotecari. Editrice Bibliografica.
- materiale fornito dalla docente
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
|
|