| Big data, pubblica amministrazione e digitalizzazione
(obiettivi)
Il corso ha ad oggetto l’esame delle libertà fondamentali incise dal fenomeno della digitalizzazione nonché dei limiti e delle opportunità della digitalizzazione medesima per il funzionamento della pubblica amministrazione e per l’accesso e l’utilizzo dei big data in campo Fin Tech e in campo sociale (mercato del lavoro, sicurezza sociale, sanità, formazione, ecc.). Lo studente dovrà preliminarmente conoscere le categorie giuridiche di base dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione. Pertanto si consiglia di aver superato l’esame Fondamenti giuridici della digitalizzazione.
|
|
Codice
|
21210225 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/09
|
|
Ore Aula
|
40
|
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
|
Docente
|
ATRIPALDI MARIANGELA
(programma)
Durante il corso verranno, tra l’altro, affrontate le seguenti tematiche: Amministrazione digitale. Il quadro costituzionale; Problematiche giuridiche dei big data ed infrastrutture digitali; Il mercato unico digitale europeo e il regolamento UE sulla privacy; La cittadinanza digitale; La modernizzazione e digitalizzazione della PA e gli impulsi dell’ordinamento sovranazionale; Digitalizzazione e diritto ad una buona amministrazione; Il documento informatico e il protocollo informatico; Trasparenza e accesso all’epoca dell’amministrazione digitale; Gli smart legal contracts nel settore pubblico-privato; La digitalizzazione dei contratti pubblici; Il processo amministrativo telematico; Il Digital market act; Atti e procedimenti amministrativi digitali. Intelligenza Artificiale e pubblica amministrazione
(testi)
Si consiglia lo studio di: Il diritto dell'amministrazione pubblica digitale Roberto Cavallo Perin (Curatore) Diana-Urania Galetta (Curatore) Giappichelli, 2025. In aggiunta verrà distribuito materiale durante il corso.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|