|
Docente
|
PIERUCCI ELEONORA
(programma)
Parte I: 1. Introduzione e fondamenti di micro (capp.1 e 2 Pepall, L., Richards, D. J., Norman G. e Calzolari, G). 2. Discriminazioni di prezzo (capp. 5 e 6 Pepall, L., Richards, D. J., Norman G. e Calzolari, G). 3. Oligopolio statico (capp. 8 e 9 Pepall, L., Richards, D. J., Norman G. e Calzolari, G). 4. Collusione e giochi ripetuti (cap. 13 Pepall, L., Richards, D. J., Norman G. e Calzolari, G). 5. Fusioni (cap. 15 Pepall, L., Richards, D. J., Norman G. e Calzolari, G).
Parte II: 1. Introduzione alle reti e ai mercati digitali (cap. 1 Belleflamme P. e Peitz). 2. Mercati a due o più versanti e piattaforme digitali (cap. 1 Belleflamme P. e Peitz). 3. Il ruolo dei Big data (cap. 2 Belleflamme P. e Peitz). 4. Strategie e politiche di prezzo delle piattaforme (capp. 4 e 5 Belleflamme P. e Peitz). 5. Governance e design delle piattaforme (cap. 6 Belleflamme P. e Peitz).
(testi)
Pepall, L., Richards, D. J., Norman G. e Calzolari, G., “Organizzazione Industriale” IV edizione, Mc Graw Hill Education.
Belleflamme P. e Peitz M. (2021), The Economics of Platform, Cambridge University Press.
|