Sociologia degli studi giovanili
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo lo studio del mutamento della condizione giovanile nella società postfordista e globalizzata a partire da una ricostruzione dei principali orientamenti teorici e empirici, sviluppati a livello nazionale e internazionale, all’interno del campo degli Youth Studies
Con lo studio dell’insegnamento degli Studi giovanili lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
- In termini di conoscenza e capacità di comprensione: acquisire familiarità con i concetti complessi nell’ambito delle trasformazioni del concetto di gioventù come costrutto sociale, dei modelli di transizione, della tematica della mobilità, dell’individualizzazione, della riflessività e delle disuguaglianze.
- In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: analizzare casi studio sul ruolo della mobilità come processo di transizione, sul ruolo della famiglia, del senso di appartenenza e del capitale culturale.
- In termini di autonomia e di giudizio: orientarsi criticamente tra i diversi approcci riguardanti le teorie della transizione, della generazione e i paradigmi dell’individualizzazione e della riproduzione culturale.
- In termini di abilità comunicative: sviluppare strumenti lessicali e concettuali necessari allo studio della sociologia degli studi giovanili e degli approcci e utili ad acquisire abilità espositive in forma scritta e orale.
- In termini di capacità di apprendimento: capacità di autoapprendimento critico e riflessivo e di organizzazione dello studio a livello individuale e di gruppo.
|