|
Docente
|
BATTELLI ETTORE
(programma)
PARTE GENERALE - Nozioni introduttive: la norma e l’ordinamento giuridico. Le fonti del diritto e i conflitti tra le stesse. Il diritto privato. L’interpretazione della legge e l’analogia. - Le situazioni giuridiche soggettive e i rapporti giuridici. - Il soggetto del rapporto giuridico: persone fisiche e persone giuridiche. I diritti della personalità. - L’oggetto del rapporto giuridico: i beni. I diritti reali: proprietà, possesso, diritti reali di godimento. Comunione e condominio. L’usucapione. - Il rapporto obbligatorio: adempimento, inadempimento, vicende dell’obbligazione, tipologie di obbligazioni, tutela del credito e garanzie dell’obbligazione. - Atto, fatto e negozio giuridico. Il contratto: il contratto in generale, formazione e vicende del contratto, le patologie, i singoli contratti nominati. - I fatti illeciti e le altre fonti delle obbligazioni. - I diritti reali di garanzia, le azioni a difesa della garanzia patrimoniale, la prescrizione e la decadenza. PARTE SPECIALE - Diritti e tutele delle persone minori di età
(testi)
PARTE GENERALE Uno dei seguenti Manuali, alternativi tra di loro, purché aggiornati all'ultima edizione: M. CIAN, Manuale di diritto commerciale, Giappichelli, Torino, 2025 L. FARENGA, Manuale di diritto commerciale, Giappichelli, Torino, ult. ed. (intero) G.F. CAMPOBASSO, Manuale di diritto commerciale, Utet Giuridica, Torino, ult. ed. (intero)
Per seguire le lezioni indispensabile: A. DI MAJO (eds), Codice Civile, Giuffrè, Milano, ultima edizione. G. PERLINGIERI e M. ANGELONE (a cura di), Codice civile, ESI, Napoli, ultima edizione.
|