|
Docente
|
VELLUCCI SABRINA
(programma)
Storia, memoria e trauma nella letteratura statunitense dalla fine dell'Ottocento all'inizio del 21° secolo
Le diverse articolazioni del concetto di memoria saranno esaminate attraverso la ricorrenza della figura del fantasma in testi rappresentativi del canone letterario statunitense, a cavallo tra Otto e Novecento fino ad arrivare all'inizio del nuovo millennio, nei quali la storia ufficiale viene problematizzata, ricontestualizzata, riscritta. Oltre all’analisi dei temi e delle caratteristiche formali dei testi in programma, si esploreranno le questioni legate ai processi di (de)costruzione dell’identità etnica e di genere come risultato di guerre, diaspore e migrazioni. Ci si soffermerà, quindi, sulle specificità del genere letterario (narrativa, poesia, non-fiction) e su fenomeni quali intertestualità e intermedialità. I contenuti della seconda parte del corso, tenuta dal Prof. Vincenzo Maggitti, verteranno su autori e testi tra fine Ottocento e primo Novecento, con l'eccezione di una riscrittura contemporanea di Huckleberry Finn, fra i testi fondativi della letteratura americana tout-court, che servirà come elemento di connessione fra la letteratura statunitense contemporanea e quella del secolo diciannovesimo.
(testi)
T.S. Eliot, “The Love Song of J. Alfred Prufrock”; ----, “Tradition and the Individual Talent”; ----, The Waste Land (New York: Norton Critical Edition, 2001). Alain Locke, "Enter the New Negro", Survey Graphic, Vol. VI, No. 6 (March 1925) Nella Larsen, Passing, in Quicksand and Passing, ed. Deborah E. McDowell (New Brunswick, NJ, and London: Rutgers UP, 1986, disponibile alla Petrocchi Library). Toni Morrison, Beloved (New York: Vintage International, 2004, ebook, disponibile online). Jonathan Safran Foer, Extremely Loud and Incredibly Close Percival EVERETT, James (London: Mantle, 2024) Henry JAMES, The Turn of the Screw Frank NORRIS, McTeague. A Story of San Francisco (si discuterà in classe sull'edizione da prendere) Charlotte PERKINS GILMAN, The Yellow Wallpaper (pdf) Saranno, inoltre, discusse le trasposizioni cinematografiche di due dei testi adottati: The Innocents di Jack Clayton e Greed di Erich von Stroheim.
|