|
Docente
|
STEVANATO SAVINA
(programma)
Variazioni sul ‘doppio’ Il corso si concentra su alcuni testi compresi tra l’inizio del XIX secolo e gli ultimi anni del XX, da cui emergono variazioni del concetto di doppio in ambito moderno. I testi presi in considerazione includono poesia, romanzo, short story e radio play. Le opere scelte di Coleridge, E. Brontë, R.L. Stevenson, J. Conrad, V. Woolf e A. Carter permettono di indagare la valenza del ‘doppio’ sia in termini tematici (forme varie di identità sdoppiate, introverse, complementari) che formali (meta processi, strategie narratologiche, sdoppiamenti di genere e medium). Il confronto fra le varie declinazioni del concetto di ‘doppio’, riconducibili ai diversi contesti storico-culturali, sarà inoltre utile per comprendere la valenza epistemologica di qualunque rappresentazione estetica.
(testi)
BIBLIOGRAFIA PRIMARIA (obbligatoria per frequentanti e non-frequentanti): 1. Samuel Taylor Coleridge, “Kubla Khan”, in “I poemi demoniaci”, a cura di Marcello Pagnini, con testo a fronte, Giunti, 1996, ISBN: 9788809208438. 2. Emily Brontë, “Wuthering Heights”/“Cime tempestose”, con testo a fronte, Mondadori, 2025, EAN: 9788804788546. 3. R.L. Stevenson, “The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde”/“Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”, con testo a fronte, Mondadori, 2016, EAN: 9788804672333. 4. Joseph Conrad, “The Secret Sharer”, con testo a fronte, BUR, 1975, EAN: 9788817120357. 5. Virginia Woolf, “Mrs Dalloway”/“La signora Dalloway”, a cura e traduzione di Marisa Sestito con testo a fronte, Marsilio, 2012, ISBN: 9788831711456. 6. Angela Carter, “Puss-in-Boots” (short story e radio drama): i testi saranno forniti dalla docente. Video e registrazioni audio verranno rese disponibili durante il corso.
|