|
Docente
|
COCO DANIELE
(programma)
– Le dimensioni ontologiche dell’Educazione Motoria: epistemologica; fenomenologica; metodologica; referenziale; formativa; assiologica. – Il movimento umano e le sue forme nell’ambito della cultura e dei valori contemporanei. – Funzioni e strutture del movimento umano. – Attività fisica, salute, benessere e stili di vita – La carenza di movimento umano: ipocinesi ed analfabetismo motorio. – Lo sviluppo motorio: ontogenesi ed evoluzione degli schemi motori di base in età evolutiva. – I prerequisiti funzionali e la loro strutturazione. – L’educazione psico-motoria nei suoi vari aspetti e le relazioni tra accrescimento corporeo, sviluppo neuro motorio e psichico. – L’acquisizione delle abilità motorie, la descrizione degli schemi posturali e lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali negli anni della scuola primaria. – Schema corporeo, self efficacy e resilienza. – Attività motoria e sviluppo socio-intellettivo, affettivo e morale. – Principi generali di gradualità e progressività nell’impiego del movimento umano e le variabili metodologico – didattiche. – Le strategie didattiche, stili di insegnamento ed approcci interdisciplinari. – Dagli schemi motori di base alle prime forme di gestualità applicata ai giochi-sport ed allo sport. – Il compito dell’insegnante allenatore/arbitro/educatore nell’avviamento alle attività motorie e sportive in età evolutiva. – Processi e modelli di valutazione delle competenze motorie – Outdoor education - Outdoor learning - Outdoor Movement Education - Outdoor Adventure Education.
(testi)
Casolo F. (2011). Didattica delle attività motorie per l’età evolutiva. Milano: Vita e Pensiero. Coco, D. (2023). Pedagogia della corporeità e sviluppo morale. Roma: Anicia. Colella D. (2022). La valutazione delle abilità motorie nella scuola primaria. Lecce: Pensa Multimedia. Lipoma M. (2014). Educazione Motoria. Collana ontologie pedagogiche. Lecce: Pensa Multimedia.
|