Docente
|
MUSSO GIORGIO
(programma)
Il corso prevede di trattare i seguenti argomenti: - Il Mediterraneo: geografia, ambienti, clima - Il Mediterraneo antico: imperi, commerci, meticciato - Il cristianesimo: nascita e diffusione tra Roma e Bisanzio - L'ebraismo e le sue diaspore - L'Islam dalla sua nascita ai primi imperi - L'Impero Ottomano - Le città marinare del Mediterraneo - Le migrazioni nel Mediterraneo dal XIX secolo ai giorni nostri - Imperialismo e conquista coloniale nel Mediterraneo - Le lotte per l'indipendenza e la decolonizzazione - Il Mediterraneo negli equilibri della Guerra Fredda - L'11 settembre 2001 e la Global War on Terror - Le Primavere arabe del 2011: un'occasione mancata? - Lo stivale nel mare: l'Italia e il Mediterraneo - L'Unione Europea e il partenariato euro-mediterraneo
(testi)
Per gli studenti frequentanti non è previsto lo studio di nessun libro di testo obbligatorio: il programma d'esame sarà costituito dagli appunti delle lezioni e dalle presentazioni Powerpoint messe a disposizione dal docente dopo ogni lezione.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare l'esame scegliendo uno dei due seguenti libri di testo: 1) André Nouschi, "Il Mediterraneo contemporaneo. Il XX secolo", Besa Muci edizioni, 2020 2) F. Canale Cama-D. Casanova-R.M. Delli Quadri, "Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo", Guida Editori, 2017 Dovranno inoltre leggere uno dei libri della bibliografia di riferimento, a scelta.
|