MATEMATICA E ANALISI DEI DATI
(obiettivi)
Il corso ha un obiettivo sia formativo, introducendo al ragionamento e al simbolismo matematico, che di addestramento al calcolo. Si vogliono fornire gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere il linguaggio scientifico di base, fornendo i fondamenti dell'analisi matematica (in una variabile), dell’algebra lineare (in due e tre dimensioni), della statistica, orientati verso la comprensione dei modelli geometrici e fisico-matematici. Nel quadro di questo percorso, l'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza delle basi dell’analisi matematica, di calcolo vettoriale e matriciale, argomenti che vengono presentati sia dal punto di vista geometrico, che da quello algebrico e se ne fornisce una descrizione modellistica ; 2) una conoscenza di base di statistica e probabilità; gli obiettivi formativi dell’insegnamento permetteranno l’acquisizione di competenze metodologiche che saranno strumenti necessari al fine di comprendere ed analizzare ed elaborare in maniera critica set di dati.
|
Codice
|
20411013 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: ISTITUZIONI DI MATEMATICA |
Codice
|
20411013-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
MAT/05
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Esercitazioni
|
40
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
|
|
Modulo: ELEMENTI DI GEOMETRIA, STATISTICA E ANALISI DEI DATI
(obiettivi)
Il corso ha un obiettivo sia formativo, introducendo al ragionamento e al simbolismo matematico, che di addestramento al calcolo. Si vogliono fornire gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere il linguaggio scientifico di base, fornendo i fondamenti dell'analisi matematica (in una variabile), dell’algebra lineare (in due e tre dimensioni), della statistica, orientati verso la comprensione dei modelli geometrici e fisico-matematici. Nel quadro di questo percorso, l'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza delle basi dell’analisi matematica, di calcolo vettoriale e matriciale, argomenti che vengono presentati sia dal punto di vista geometrico, che da quello algebrico e se ne fornisce una descrizione modellistica ; 2) una conoscenza di base di statistica e probabilità; gli obiettivi formativi dell’insegnamento permetteranno l’acquisizione di competenze metodologiche che saranno strumenti necessari al fine di comprendere ed analizzare ed elaborare in maniera critica set di dati.
|
Codice
|
20411013-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
MAT/03
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Esercitazioni
|
15
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
CAPONE BARBARA
(programma)
Fenomeni statistici Frequenze assolute/relative/percentuali
Medie analitiche/di posizione Media aritmetica, geometrica, trimmed mean Mediana Moda
Probabilita concetti base Eventi: elementare e non
Algebra degli eventi Probabilità condizionata e indipendenza
Teorema di Bayes
Varianza, Valor atteso Legge dei grandi numeri Distribuzioni di Probabilità (bernoulli, binomiale, poisson, gaussiana) Teorema del limite centrale
(testi)
Trovate sul teams delle note in aggiornamento sugli argomenti trattati ed esercizi
In alternativa si può usare a supporto
https://www.roma1.infn.it/~dagos/PRO-Parte1.pdf
https://www.roma1.infn.it/~dagos/PRO-Parte2.pdf
https://www.phys.uniroma1.it/biblioteca/web_disp/d6/dispense/Frasca_LSM.pdf https://www.phys.uniroma1.it/biblioteca/web_disp/d2/dispense/ciapetti-Statistica.pdf
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|