|
Docente
|
VELARDI ANDREA
(programma)
Il corso si propone di affrontare il tema della possibilità filosofica di conoscenza dell'altro e di un'aprtua intersoggettiva autentica tra i soggetti. Per questo si affronterà la tematica filosofica dell'empatia della fenomenologia novecentesca alla luce delle recenti indagini delle scienze cognitive dando conto dell'affective turn che ha posto al centro del dibattito delle scienze cognitive "incarnate" concetto di risonanza senso-motoria e dei processi di mirroring.
Il corso ha come finalità due obiettivi: il primo è di esplorare quale la relazione che intercorre tra processi cognitivi e processi emotivi cercando di offrire una analisi dei processi cognitivi aperta a quella di una razionalità inclusiva e ampia che integri in se stessa i processi che tradizionalmente vengono espunti dal suo dominio e relegati nella sfera del sentimento ad essa contrapposta; il secondo è di analizzare che tipo di conoscenza è o a che tipo di conoscenza porta quel processo cognitivo ed emotivo di comprensione e di immedesimazione verso e nell’altro che chiamiamo empatia e se è possibile fondare sulla empatia una teoria della conoscenza e ancor più una teoria dello sviluppo morale e dell’etica.
Per pervenire ad una analisi approfondita delle premesse di questi obiettivi si analizzeranno: gli studi più recenti sulla psicologia e la psico-biologia delle emozioni per metterle a confronto con le teorie filosofiche sulla natura delle emozioni; le teorie e i modelli sulla empatia e la prosocialità forniti dalla filosofia e dalla psicologia soprattutto nel corso del Novecento; le possibilità di fondare sull’empatia e la simpatia l’etica; le teorie etologiche ispirate ad un ottimismo biologico-naturalista e quelle avverse di natura psicologica basate sul situazionismo sociale per verificare se l’essere umano esibisca una tendenza naturale verso l'empatia.
(testi)
P. Albiero, G. Matricardi, Che cos'è l'empatia, 2006, Carocci, Roma, Collana Le Bussole. E.Lecardano, Simpatia, Raffaello Cortina, 2013. V. Gallese, U. Morelli, Cosa significa essere umani? Corpo, cervello e relazione per vivere nel presente, Raffaello Cortina, 2024. P. Ekman, I volti della menzogna. Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali, Giunti Editore 2011.
Tre saggi da L'empatia tra teoria e clinica a cura di Baggio G. e Quinzi G., Rosenberg & Sellier, 2023.
Materiali messi a disposizione dal docente su Formonline.
|