Teacher
|
FINELLI MICHELE
(syllabus)
The course will address the history of the "long nineteenth century" (1789-1914), framing the study of the process of Italian unification in the broader international context which proposes, thanks to new studies on the nineteenth century, a global reading of the events concerning nations and empires in the 'Age of Revolutions. Seminars curated by the students are planned which, starting from the texts in the program and materials distributed by the teacher, will focus on: - communication channels of the nineteenth-century "new politics": press and use of the image; - the Roman Republic of 1849 as a "global case"; - Cavour, Garibaldi, Mazzini and Vittorio Emanuele II: reality and myth of the "Fathers of the Italian Fatherland".
(reference books)
PROGRAMMA DELL'ESAME PER I FREQUENTANTI
a) Parte istituzionale (manuale obbligatorio) Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari 2018
b) Parte monografica (obbligatorio 1 testo a scelta tra i seguenti)
Cemil Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Einaudi, Torino 2019
Roberto Balzani, Andare per i luoghi del Risorgimento, Bologna, il Mulino, 2024
Alessandro Bonvini, Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà, Laterza, Roma-Bari 2022
Holly Case, L'età delle questioni. Politica e opinione pubblica dalle rivoluzioni alla Shoah, Roma, Carocci, 2021 (sui capitoli indicati dal docente)
Christophe Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019
Linda Colley, Navi, penne e cannoni. Guerre, costituzioni e la creazione del mondo moderno, Rizzoli, Milano 2022
Antonio De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie 1776-1804, Raffaele Cortina Editore, Milano 2022
Giuseppe Monsagrati, Roma senza il Papa. La Repubblica Romana del 1849, Roma-Bari, Laterza, 2014 Maurizio Isabella, Southern Europe in the Age of Revolutions, Princeton University Press, Princeton 2023
Carmine Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti. 1860-1870, Laterza, Roma-Bari 2019
Giulio Tatasciore, Briganti d'Italia. Storia di un immaginario romantico, Viella, Roma 2022
Ignazio Veca, Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale, Viella, Roma 2018
c) Attività scritta (obbligatoria)
- gli studenti frequentanti produrranno una scheda sintetica (max 2 pagine) del testo a scelta (sez. b), da inviare a michele.finelli@uniroma3.it per essere discussa in sede di esame
PROGRAMMA DELL'ESAME PER I NON FREQUENTANTI
a) Parte istituzionale (manuale obbligatorio) Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari 2018
b) Parte monografica (obbligatori 2 testi a scelta tra i seguenti)
Cemil Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Einaudi, Torino 2019
Roberto Balzani, Andare per i luoghi del Risorgimento, Bologna, il Mulino, 2024
Alessandro Bonvini, Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà, Laterza, Roma-Bari 2022
Holly Case, L'età delle questioni. Politica e opinione pubblica dalle rivoluzioni alla Shoah, Roma, Carocci, 2021 (sui capitoli indicati dal docente)
Christophe Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019
Linda Colley, Navi, penne e cannoni. Guerre, costituzioni e la creazione del mondo moderno, Rizzoli, Milano 2022
Antonio De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie 1776-1804, Raffaele Cortina Editore, Milano 2022
Giuseppe Monsagrati, Roma senza il Papa. La Repubblica Romana del 1849, Roma-Bari, Laterza, 2014 Maurizio Isabella, Southern Europe in the Age of Revolutions, Princeton University Press, Princeton 2023
Carmine Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti. 1860-1870, Laterza, Roma-Bari 2019
Giulio Tatasciore, Briganti d'Italia. Storia di un immaginario romantico, Viella, Roma 2022
Ignazio Veca, Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale, Viella, Roma 2018
c) Attività scritta (obbligatoria)
- gli studenti frequentanti produrranno una scheda sintetica (max 2 pagine) dei testi a scelta (sez. b), da inviare a michele.finelli@uniroma3.it per essere discussa in sede di esame
|