Docente
|
CINQUEGRANI MATTIA
(programma)
Per ragionare sul ruolo assunto dal paesaggio nel cinema, il corso si elabora lungo una triplice traiettoria. In primo luogo, è proposta una riflessione teorica e storica attorno al tema del paesaggio, indagandone i caratteri essenziali, la sua evoluzione nel tempo, come pure la sua graduale ridefinizione o risemantizzazione. Si analizza, quindi, il modo in cui il cinema rappresenta il paesaggio, individuando le forme e i significati che esso viene ad assumere all’interno del testo filmico. Infine, si costruisce una tassonomia essenziale, analizzando in maniera particolare il cinema italiano degli anni Cinquanta e Sessanta.
(testi)
STUDENTI FREQUENTANTI: Bibliografia: – Sandro Bernardi, Il paesaggio nel cinema italiano, Venezia, Marsilio, 2002. – Antologia di saggi per studenti frequentanti disponibile sulla piattaforma Moodle del corso
Filmografia obbligatoria: Le ragazze di Piazza di Spagna (Luciano Emmer, 1952) La lupa (Alberto Lattuada, 1953) Giovani Mariti (Mauro Bologni, 1958) Adua e le compagne (Antonio Pietrangeli, 1960) Rocco e i suoi fratelli (Luchino Visconti, 1960) Il posto (Ermanno Olmi, 1961) Mamma Roma (Pier Paolo Pasolini, 1962) Il deserto rosso (Michelangelo Antonioni, 1964) Teorema (Pier Paolo Pasolini, 1968)
Filmografia secondaria: I vitelloni (Federico Fellini, 1953) La notte brava (Mauro Bolognini, 1959) Banditi a Orgosolo (Vittorio De Seta, 1961) Il sorpasso (Dino Risi, 1962) I basilischi (Lina Wertmüller, 1963) I fidanzati (Ermanno Olmi, 1963)
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Bibliografia: – Sandro Bernardi, Il paesaggio nel cinema italiano, Venezia, Marsilio, 2002. – Antologia di saggi per studenti non frequentanti disponibile sulla piattaforma Moodle del corso
Filmografia obbligatoria: Gente del Po (Michelangelo Antonioni, 1947) Cronaca di un amore (Michelangelo Antonioni, 1950) Il grido (Michelangelo Antonioni, 1957) L'avventura (Michelangelo Antonioni, 1960) La notte (Michelangelo Antonioni, 1961) L'eclisse (Michelangelo Antonioni, 1962) Il deserto rosso (Michelangelo Antonioni, 1964) Blow-up (Michelangelo Antonioni, 1966) Zabriskie-Point (Michelangelo Antonioni, 1970) Professione: reporter (Michelangelo Antonioni, 1975) Identificazione di una donna (Michelangelo Antonioni, 1982)
|