Docente
|
RIETTI FRANCESCA ROMANA
(programma)
Organizzato come una situazione pedagogica mista che alterna la pratica scenica alla riflessione storica, il laboratorio ha l’obiettivo di avvicinarsi empiricamente ai principi dell’Antropologia Teatrale individuati da Eugenio Barba nel corso delle sessioni dell’ISTA (International School of Theatre Anthropology) per poi renderli coscienti attraverso l’osservazione teorica. Saranno forniti alcuni degli strumenti che conducono a raggiungere una particolare qualità di presenza scenica. Presenza dei piedi, della voce e di un corpo che è corpo-mente. Si percorrerà la linea del training, allenamento psicofisico - il lavoro su di sé fondato su esercizi provenienti da pratiche sceniche orientali (soprattutto quelli basati sulla tecnica del maestro giapponese Tadashi Suzuki) e occidentali. Di particolare importanza sarà il lavoro sul ritmo e sulle azioni ritmiche, ovvero, quelle generate in reazione a un impulso esterno, per esempio, la musica; o ancora quello sulle intenzioni, sulla comunicazione ‘corpo a corpo’, sulle differenze tra voce corale e voce individuale). Una seconda linea sarà quella dell’improvvisazione (nell’accezione datane da Stanislavskij di costruzione del personaggio). Il tutto confluirà in una terza linea di ricerca, quella sulla partitura intesa tanto come costruzione di materiali individuali e di gruppo basati sul testo di Antigone quanto come processo di avvicinamento al concetto di dialogo scenico fisico e vocale, al principio di azione-reazione e a una certa qualità di ascolto, anche psicofisico. Durante il laboratorio si cercherà, attraverso un percorso di letture e approfondimenti, di radicare le pratiche sempre nel campo degli studi storici teatrali. La trasmissione e l’apprendimento di una qualunque tecnica significa imparare un modo di stare in piedi nella vita. Un cammino. Una maniera di respirare, di resistere, di misurarsi con i propri limiti per cercare come superarli.
(testi)
Sofocle, Antigone (Einaudi editore, traduzione di Massimo Cacciari, ISBN 9788806188764)
|