| METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
(obiettivi)
Capacità di comprensione, in una prospettiva storica, dei concetti e dei metodi fondamentali della ricerca archeologica, anche in prospettiva interdisciplinare, attraverso dialoghi possibili con altre discipline umanistiche e scientifiche; capacità di orientarsi nella multiformità delle metodologie della ricerca archeologica con riferimento al dibattito teorico; capacità di riflessione sul ruolo della disciplina nella società contemporanea; acquisizione del lessico dell’archeologia e dei suoi strumenti di indagine basilari, per familiarizzare con alcuni concetti fondamentali: manufatto, reperto, tempo, cultura materiale, contesto, sito archeologico; conoscenza degli aspetti teorici e pratici dello scavo archeologico stratigrafico (individuazione, raccolta, analisi e interpretazione dei dati archeologici sul campo e in laboratorio) al fine della corretta acquisizione dei dati per una corretta ricostruzione storica; conoscenza degli aspetti teorici e pratici delle indagini archeologiche di superficie e non invasive (survey, prospezioni geofisiche, telerilevamento) al fine della corretta acquisizione dei dati per una corretta ricostruzione storica dei contesti territoriali; acquisizione delle nozioni di base per un approccio professionale all’indagine stratigrafica e in generale alle ricerche archeologiche sul campo, che contempli anche la capacità di inserire i risultati nel contesto scientifico, sociale ed etico di riferimento e la capacità di trasferire informazioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
|
|
Codice
|
20705273 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
(obiettivi)
Capacità di comprensione, in una prospettiva storica, dei concetti e dei metodi fondamentali della ricerca archeologica, anche in prospettiva interdisciplinare, attraverso dialoghi possibili con altre discipline umanistiche e scientifiche; capacità di orientarsi nella multiformità delle metodologie della ricerca archeologica con riferimento al dibattito teorico; capacità di riflessione sul ruolo della disciplina nella società contemporanea; acquisizione del lessico dell’archeologia e dei suoi strumenti di indagine basilari, per familiarizzare con alcuni concetti fondamentali: manufatto, reperto, tempo, cultura materiale, contesto, sito archeologico; conoscenza degli aspetti teorici e pratici dello scavo archeologico stratigrafico (individuazione, raccolta, analisi e interpretazione dei dati archeologici sul campo e in laboratorio) al fine della corretta acquisizione dei dati per una corretta ricostruzione storica; conoscenza degli aspetti teorici e pratici delle indagini archeologiche di superficie e non invasive (survey, prospezioni geofisiche, telerilevamento) al fine della corretta acquisizione dei dati per una corretta ricostruzione storica dei contesti territoriali; acquisizione delle nozioni di base per un approccio professionale all’indagine stratigrafica e in generale alle ricerche archeologiche sul campo, che contempli anche la capacità di inserire i risultati nel contesto scientifico, sociale ed etico di riferimento e la capacità di trasferire informazioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
|
|
Codice
|
20705273-1 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/10
|
|
Ore Aula
|
36
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
FARINETTI EMERI
(programma)
La prima metà del corso (Metodologia della ricerca archeologica 1) è strutturata in unità tematiche concernenti: -La storia della ricerca archeologica -Il dibattito teorico all’interno della multiforme disciplina archeologica -Il lessico dell’archeologia -La teoria e la prassi dello scavo stratigrafico -La documentazione di scavo e il rilievo -I reperti: dai manufatti agli ecofatti, classificazione e analisi archeometriche -I contesti
(testi)
PRIMO E SECONDO MODULO
C. Renfrew – P. Bahn 'Archeologia. Teorie, metodi e pratiche', Zanichelli 3° edizione – cap. 2-7; 9-11 (lettura integrale per i non frequentanti)
M. Vidale ‘Archeologia. Teorie, metodi, strumenti’, Carocci – pp. 17-68; 75-79; 85-101 (anche i capitoli 7 e 8 per i non frequentanti)
D. Manacorda ‘Prima lezione di archeologia’, Laterza – pp. 1-96; 125-136 (lettura integrale per i non frequentanti)
E. Farinetti ‘I paesaggi in archeologia: analisi e interpretazione’, Carocci – lettura integrale
R. FRANCOVICH, D. MANACORDA (a cura di) Dizionario di archeologia. Temi, concetti e metodi Laterza Voce “Ambientale, archeologia” Voce “Classificazione e tipologia” Voce “Commercio, archeologia del” Voce “Consumo, archeologia del” Voce “Cultura materiale” Voce “Datazione, metodi di” Voce “Geoarcheologia” Voce “New Archaeology” Voce “Post-processuale archeologia” Voce “Processi formativi” Voce “Quantitativa, archeologia”
Materiali aggiuntivi e dispense forniti dalla docente
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
| Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA 2
(obiettivi)
Capacità di comprensione, in una prospettiva storica, dei concetti e dei metodi fondamentali della ricerca archeologica, anche in prospettiva interdisciplinare, attraverso dialoghi possibili con altre discipline umanistiche e scientifiche; capacità di orientarsi nella multiformità delle metodologie della ricerca archeologica con riferimento al dibattito teorico; capacità di riflessione sul ruolo della disciplina nella società contemporanea; acquisizione del lessico dell’archeologia e dei suoi strumenti di indagine basilari, per familiarizzare con alcuni concetti fondamentali: manufatto, reperto, tempo, cultura materiale, contesto, sito archeologico; conoscenza degli aspetti teorici e pratici dello scavo archeologico stratigrafico (individuazione, raccolta, analisi e interpretazione dei dati archeologici sul campo e in laboratorio) al fine della corretta acquisizione dei dati per una corretta ricostruzione storica; conoscenza degli aspetti teorici e pratici delle indagini archeologiche di superficie e non invasive (survey, prospezioni geofisiche, telerilevamento) al fine della corretta acquisizione dei dati per una corretta ricostruzione storica dei contesti territoriali; acquisizione delle nozioni di base per un approccio professionale all’indagine stratigrafica e in generale alle ricerche archeologiche sul campo, che contempli anche la capacità di inserire i risultati nel contesto scientifico, sociale ed etico di riferimento e la capacità di trasferire informazioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
|
|
Codice
|
20705273-2 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/10
|
|
Ore Aula
|
36
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
FARINETTI EMERI
(programma)
La seconda metà del corso (Metodologia della ricerca archeologica 2) è incentrata sulle metodologie di indagine dell'archeologia ambientale e del paesaggio, ed è articolata in unità tematiche concernenti:
-Lo studio del paleoambiente -Gli ecofatti -Le indagini archeologiche non invasive e le ricognizioni archeologiche di superficie -Dimensioni del paesaggio e sistemi insediativi -L’interpretazione del dato archeologico (dinamiche sociali, percezioni, simboli) -Il ruolo dell’archeologia nel mondo contemporaneo: dall’archeologia digitale al rapporto con la società e pubblici diversi
(testi)
SECONDO MODULO (6 CFU di 12) E. Farinetti, I paesaggi in archeologia, analisi e interpretazione, Roma 2012
C. Renfrew – P. Bahn 'Archeologia. Teorie, metodi e pratiche', Zanichelli 3° edizione – cap. 6
R. FRANCOVICH, D. MANACORDA (a cura di) Dizionario di archeologia. Temi, concetti e metodi Laterza Voce “Ambientale, archeologia” Voce “Geoarcheologia” Voce “New Archaeology” Voce “Post-processuale archeologia”
Materiali aggiuntivi e dispense forniti dalla docente
Per chi consegue SOLO i 6 CFU del II MODULO – Archeologia dei Paesaggi
Farinetti, E. (2012) I paesaggi in archeologia: analisi e interpretazione. Carocci, Roma. Renfrew, C. –Bahn, P. (1995). Archeologia. Zanichelli, Bologna: capitolo 3 (pp. 57-86) e capitolo 6 Francovich, R.-Manacorda, D. Dizionario di archeologia. Laterza. Voci: Ambientale, archeologia; Archeozoologia; Geoarcheologia; New Archaeology; Post-processuale archeologia Funiciello, R. et al. (2006). I sette colli. Guida geologica a una Roma mai vista. Raffaello Cortina Editore, Milano: capitolo 1
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere: Cambi, F. (2015). Manuale di Archeologia dei Paesaggi. Carocci, Roma: capitolo 4, 5, 6 e 7 Funiciello, R. et al. (2006). I sette colli. Guida geologica a una Roma mai vista. Raffaello Cortina Editore, Milano: capitolo 1 e 5 (‘La piana del Tevere. L’evoluzione del fiume e le alluvioni’). Gisotti G. (2020), Geologia per archeologi, Carocci editore, pp.301-380
Si consiglia la lettura degli appunti di chi ha seguito il corso in quanto può facilitare la comprensione dei testi in programma.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|