Docente
|
Forlini Francesca
(programma)
Il corso è progettato per fornire agli studenti di Economia e Big Data una conoscenza approfondita dell’inglese applicato ai contesti economici, finanziari e aziendali. Attraverso lo studio del manuale proposto in adozione per il corso, integrato con articoli autentici e con supporto grammaticale tratto dalla grammatica di base "English Grammar in Use" di Raymond Murphy, il corso mira a sviluppare la comprensione e la produzione orale e scritta in ambito professionale e accademico.
Il corso seguirà le unità del manuale "Market Leader - Upper Intermediate" (2011), approfondendo le tematiche centrali del linguaggio economico e delle pratiche comunicative nel mondo del business. Gli studenti acquisiranno familiarità con lessico e strutture linguistiche essenziali per interagire in contesti internazionali, scrivere report e email professionali, comprendere analisi di mercato e partecipare a negoziazioni e discussioni accademiche.
Il corso si articolerà in moduli tematici basati sulle unità del libro di testo, con attività complementari per consolidare la grammatica e l'uso pratico della lingua.
(testi)
Libro di testo del corso: Cotton, D., Falvey, D., Kent, S. Market Leader - Upper Intermediate (2011) Pearson Education
Materiali aggiuntivi: - Slides e dispense integrative disponibili sulla sezione Teams del corso - Murphy, R. English Grammar in Use, Cambridge University Press – per il consolidamento delle strutture grammaticali di livello B2
Letture consigliate: - Mascull, B. Business Vocabulary in Use – Intermediate, Cambridge University Press – per l'ampliamento del lessico economico e finanziario - MacKenzie, I. Professional English in Use: Finance, Cambridge University Press – per l'approfondimento della terminologia finanziaria e contabile
|