Docente
|
AGRUSTI FRANCESCO
(programma)
Il corso mira a sviluppare la comprensione degli studenti dei concetti chiave e dei principi di base della progettazione e della metodologia della ricerca sperimentale nelle scienze dell'educazione, considerandone le implicazioni etiche e riflettendo sui suoi fondamenti filosofici e sulla sua qualità. Gli studenti saranno introdotti ai principali disegni di ricerca sperimentale in campo pedagogico, alla costruzione di prove oggettive, alle modalità d’uso delle tecnologie educative e alle principali indagini nazionali e internazionali sull’educazione. Nella prima parte verranno illustrati i fondamenti storici e teorici della pedagogia sperimentale; le procedure per la definizione degli ambiti di intervento, le metodologie e gli strumenti per la raccolta e l’analisi dei dati. Nella seconda parte, la disciplina sarà approfondita attraverso lo studio di un progetto di ricerca, le cui fasi verranno esaminate anche alla luce dei presupposti teorici illustrati nella prima parte del corso. La parte a distanza del corso richiede uno studio di un estratto del volume "I dati valutativi italiani dal 1971 ad oggi" che presenta una ricerca triennale condotta sui dati valutativi dell'Italia nelle principali indagini internazionali. Nell'estratto proposto sono presentate presentate la International Association for the Evaluation of Educational Achievement (IEA) e la Organization for Economic Co-operation and Development (OECD) nonché le indagini di maggior rilievo internazionale considerate. È previsto un seminario che sarà dedicato alla lettura e commento di un classico dell’educazione. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
(testi)
Testi obbligatori: Laeng, M. (1992). Pedagogia sperimentale. Nuova Italia (da studiare fino a pag. 54) Dewey, J., Gabrieli, M. T., & Borelli, L. (1951). Le fonti di una scienza dell'educazione. La Nuova Italia. (testo per il seminario) (è presente una versione in PDF) Trinchero R. (2004). I metodi della ricerca educativa, Bari, Laterza. Agrusti, F. (2014) I dati valutativi italiani dal 1971 ad oggi. Roma: Nuova Cultura. (da pag. 37 fino a pag. 60)
Si precisa che i testi obbligatori devono essere studiati integralmente laddove non indicato diversamente. Le diapositive discusse a lezione e relative ai principali argomenti del corso saranno disponibili sulla piattaforma a distanza.
Letture e approfondimenti: Zuliani, A. (1976). Statistica per la ricerca educativa. SEI. Corda Costa, M., Vertecchi, B., & Visalberghi, A. (1975). Orientamenti per la sperimentazione didattica. Meirieu, P. (2007). Frankenstein educatore. Azzano San Paolo (BG: Junior).
Si precisa che le letture di approfondimento non sono obbligatorie. Si consiglia, però, sia agli studenti frequentanti sia agli studenti non frequentanti, studiare anche questi materiali didattici.
In relazione ai diversi nuclei tematici affrontati nelle lezioni, verranno inoltre forniti, come stimolo e ausilio allo studio, dispense, articoli, saggi e rapporti di ricerca sul sito del corso
|